App Aruba PEC > Verifica in 2 passaggi > Come attivare la verifica in 2 passaggi dall'app Aruba PEC

11.2 Come attivare la verifica in 2 passaggi dall'app Aruba PEC



Premessa

La verifica in 2 passaggi può essere associata ad un solo dispositivo. In seguito all'attivazione è però possibile cambiare il dispositivo in uso associato alla verifica in 2 passaggi come descritto nella guida dedicata.
L'accesso all'app Aruba PEC dal dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi avviene senza una notifica di autorizzazione esplicita. L’autenticazione a due fattori avviene automaticamente tramite l’inserimento di PIN/biometria.
In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi, se si utilizza la casella PEC su un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.), per motivi di sicurezza, occorre generare una password dedicata per utilizzare la casella e l'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le tipologie Pro e Premium), come da indicazioni riportate nella guida dedicata.

Come attivare la verifica in due passaggi


Per attivare la verifica in 2 passaggi:
  1. aprire l'applicazione. Verificare che l'app Aruba PEC sia aggiornata alla versione più recente;
    Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC.
  2. in seguito all'inserimento delle credenziali di accesso (casella PEC e password), si visualizza il seguente messaggio per l'attivazione della verifica in 2 passaggi;
  3. cliccare Attiva verifica per iniziare la procedura di attivazione e passare al punto 4 di questa guida:
    In alternativa, se non si visualizza il seguente avviso oppure è stato chiuso, è possibile procedere all'attivazione della verifica in 2 passaggi cliccando  Menu e poi Impostazioni, selezionare la casella PEC per cui si intende attivare la verifica in 2 passaggi, cliccare Verifica in 2 passaggi:
  4. cliccare Attiva e associa questo dispositivo:
  5. per proseguire è necessario che sul proprio smartphone siano attivi:
    • uno dei sistemi di protezione tra PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale;
    • le notifiche push.
    Se entrambe le opzioni sono attive passare allo step successivo in caso contrario procedere all'attivazione seguendo le istruzioni visibili sul proprio dispositivo;
  6. se il numero di cellulare è già stato inserito e verificato in precedenza su Gestione account PEC passare al punto 7 di questa stessa guida, in caso contrario seguire le istruzioni visibili sul proprio dispositivo;
  7. inserire il codice di verifica ricevuto tramite SMS sul numero di cellulare visibile e cliccare Prosegui per concludere l'attivazione della verifica in 2 passaggi:
    Se il numero non è più attivo oppure è sbagliato cliccare Modificalo.
  8. la seguente schermata conferma che l'operazione si è conclusa con successo:
In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi, se si utilizza la casella PEC su un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.), per motivi di sicurezza, occorre generare una password dedicata per utilizzare la casella e l'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le tipologie Pro e Premium), come da indicazioni riportate nella guida dedicata.
 
 

Si sono verificati problemi con la verifica in due passaggi?

 
 
Guide correlate:
Verifica in 2 passaggi
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.