4.2 Come attivare la verifica in 2 passaggi

Prerequisiti

La verifica in 2 passaggi è un livello di autenticazione maggiore alla casella PEC. Se vuoi più dettagli, consulta questa guida

Per attivare la verifica in 2 passaggi devi avere uno smartphone in cui:
  • sia installata l'ultima versione dell'app Aruba PEC. Se vuoi contrallare le compatibilità dell'app e scaricarla consulta queste guide;
  • sia attivo un sistema di protezione tra codice PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale;
  • sia attiva la ricezione di Notifiche app.
Puoi associare la verifica in 2 passaggi a un solo smartphone o tablet. Se cambi telefono o rimuovi l'app Aruba PEC, consulta queste guide

Come attivare la verifica in due passaggi

Apri l'app Aruba PEC. Ricorda che deve rispettare i prerequisiti indicati sopra. Hai due possibilità.

Se è la prima volta che accedi all'app con questa casella

 
  • l'app chiede l'inserimento delle credenziali di accesso;
  • digita il nome della tua casella PEC e relativa password;
  • vai su Accedi;
  • il sistema mostra il messaggio di seguito. Vai su Attiva Verifica per continuare:
  • premi Attiva e associa questo dispositivo nella finestra mostrata:

Se utilizzi già la casella PEC dall'app

 
  • scegli ☰ in alto a sinistra. Visualizzi i menu dell'app, vai su  in basso per entrare sul menu Impostazioni
  • premi sul nome utente della casella su cui vuoi attivare la verifica in 2 passaggi;
  • tra l'elenco dei dati mostrati vai su Verifica in 2 passaggi, la trovi sotto Sicurezza e nella nuova schermata che vedi, premi Attiva e associa questo dispositivo:

Come concludere l'attivazione

 
In entrambi i casi, se non hai verificato il tuo numero di cellulare su Gestione account PEC segui le istruzioni che vedi sul tuo cellulare o tablet.

Se hai verificato il tuo numero di cellulare, inserisci il codice di verifica ricevuto tramite SMS sul numero di cellulare visibile e vai su Prosegui per concludere l'attivazione della verifica in 2 passaggi:
 
Se il numero non è più attivo o sbagliato vai su Modificalo. Si apre la schermata di Gestione account PEC su cui cambiarlo. Segui questa guida per sapere come fare. 



L'attivazione è conclusa. Da questo momento, quando accedi ai pannelli di Aruba come per esempio Webmail PEC, area clienti PEC, portale di assistenzaGestione account ecc. da pannello web:
  • prima dovrai digitare la casella PEC e relativa password nella pagina di autenticazione;
  • riceverai poi una notifica nel cellulare o tablet che hai associato alla tua casella PEC e dovrai autorizzare l'operazione. 
Puoi consultare le guide di accesso ai vari pannelli per avere maggiori dettagli.

Inoltre, se hai attivato la verifica in 2 passaggi devi generare una specifica password per configurare le seguenti utenze PEC su un programma di posta (es. Microsoft Outlook): 
  • la casella PEC;
  • l'archivio di sicurezza (quest'ultimo solo se hai una casella PEC Pro e Premium);
  • l'account multiutente.
Consulta questa guida per sapere come fare.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.