Prerequisiti
Per attivare la verifica in 2 passaggi, devi avere
- Uno smartphone o tablet con l'ultima versione dell'app Aruba PEC installata. Per controllare la compatibilità e scaricare l’app, consulta queste guide.
- Un sistema di protezione attivo sul dispositivo, come codice PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale.
- Le notifiche push abilitate per l'app Aruba PEC, per ricevere le richieste di autorizzazione all’accesso.
- Un numero di cellulare verificato su Gestione Account PEC (se non è verificato, la procedura di attivazione verifica in due passaggi ti guiderà nell’inserimento e verifica del numero).
Puoi associare la verifica in 2 passaggi a un
solo smartphone o tablet. Se cambi telefono o rimuovi l'app Aruba PEC,
consulta queste guide per ripristinare l'accesso.
L'attivazione della verifica in due passaggi può essere effettuata solo tramite l’app Aruba PEC e non da PC.
Come attivare la verifica in due passaggi
Apri l'app Aruba PEC e segui una delle seguenti procedure:
Se è la prima volta che accedi all'app con questa casella
- Inserisci il nome della tua casella PEC e la relativa password.
- Vai su Accedi.
- Il sistema mostrerà un messaggio con l'opzione Attiva Verifica.
- Premi Attiva e associa questo dispositivo.
Se utilizzi già la casella PEC nell'app
- Apri l’app Aruba PEC.
- Tocca il menu ☰ in alto a sinistra e vai su Impostazioni.
- Seleziona la casella PEC su cui vuoi attivare la verifica in due passaggi.
- Scorri fino alla sezione Sicurezza e premi su Verifica in due passaggi.
- Tocca Attiva e associa questo dispositivo.
Come concludere l'attivazione
- Se non hai ancora verificato il tuo numero di cellulare, segui le istruzioni per completare la verifica.
- Se il numero è già verificato, riceverai un codice di conferma via SMS.
- Se il numero non è più attivo o sbagliato, clicca su Modificalo per aggiornarlo. Si apre la schermata di Gestione account PEC su cui cambiarlo. Consulta questa guida per sapere come fare.
- Inserisci il codice ricevuto e premi Prosegui.
L’attivazione è completata. D'ora in poi, per accedere ai pannelli di Aruba (
Webmail PEC,
Area clienti PEC,
Gestione account,
Portale di assistenza ecc.), dovrai:
- Inserire la tua casella PEC e la password.
- Autorizzare l’accesso tramite notifica sull’app Aruba PEC.
Se hai attivato la verifica in due passaggi e utilizza un programma di posta (es. Outlook), dovrai generare una password specifica per configurare la tua casella PEC. Consulta
questa guida per sapere come fare.
Cosa fare in caso di problemi
Se riscontri errori nella verifica in due passaggi, consulta le
FAQ per un elenco completo delle possibili soluzioni.
Alcuni esempi di situazioni che potresti incontrare:
- Non ricevi la notifica di autorizzazione? Consulta questa guida per scoprire i metodi alternativi per accedere ai pannelli senza notifica sul dispositivo associato.
- Hai cambiato smartphone e non hai più accesso all'app Aruba PEC? Consulta queste guide per ripristinare la verifica in due passaggi sul nuovo dispositivo.
- Hai rimosso l'app Aruba PEC e non riesci più ad accedere? Segui questa guida per recuperare l'accesso.
- Numero di cellulare errato o non più attivo? Consulta questa guida per aggiornare il numero di telefono associato alla verifica in due passaggi.