Il titolare di una casella PEC di Aruba potrà condividere l'accesso alla stessa casella PEC con più persone, ciascuno con credenziali personalizzate e con livelli di utilizzo diversi in base alle abilitazioni attribuite dal titolare. Il servizio
è incluso gratuitamente nelle caselle PEC con tipologia
Pro (un account multiutente incluso) e
Premium (tre account multiutenti inclusi). Per confrontare le soluzioni PEC offerte da Aruba consultare la
tabella comparativa disponibile sul sito
pec.it.
Grazie all’abilitazione di specifici permessi, concessi dal titolare della casella PEC, il collaboratore potrà accedere alla casella PEC tramite
Webmail oppure app Aruba PEC per consultare, rispondere o inviare nuovi messaggi.
I permessi che il titolare può gestire, e quindi le attività che può o meno delegare al collaboratore sono:
- Lettura: consente la sola lettura dei messaggi e delle cartelle. È un requisito minimo senza il quale il servizio non può essere attivo.
- Scrittura: oltre alle azioni di lettura, consente di scrivere messaggi; creare, spostare, cancellare messaggi e cartelle; creare, modificare e salvare bozze.
- Invio: oltre alle azioni di lettura e di scrittura, consente di inviare e inoltrare messaggi PEC. Se si abilita il permesso di Invio si abilita anche il permesso di Scrittura.
- Utilizzo su programmi di posta: oltre alle azioni di lettura e di scrittura, consente di gestire la casella PEC su un programma di posta (IMAP/POP3). Se si abilita il permesso di Utilizzo su programmi di posta si abilitano anche i permessi di Scrittura e Invio.
- Gestione Impostazioni: oltre alle azioni di lettura, consente di gestire le impostazioni della casella PEC come l'applicazione di regole, la gestione delle password e dei metodi di autenticazione ecc.
Tutti i dettagli sull'attribuzione e il significato dei permessi, sono
disponibili in questa guida.