4.1.2 Pagamento con PayPal successivo all’ordine da area clienti

Nel caso in cui si sia effettuato un ordine di acquisto e/o di rinnovo di un prodotto PEC e Servizi Certificati, ma non si sia provveduto al pagamento, quest’ultimo può essere effettuato in qualsiasi momento, dalla propria Area Clienti. Il sistema chiede di:
  1. scegliere un account PayPal tra quelli già registrati;
  2. registrare un ulteriore account PayPal o impostarlo per la prima volta.
Per pagare successivamente alla conclusione dell’ordine da area clienti:
  1. autenticarsi su area clienti (per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso consultare la guida dedicata);
  2. dalla pagina principale selezionare Gestisci in corrispondenza del servizio per cui si deve completare il pagamento. Se l'accesso all'area clienti PEC è stato effettuato con indirizzo PEC e password, si visualizza direttamente la sezione di rinnovo della PEC;
  3. cliccare su Paga in corrispondenza dell'ordine in Stato di Attesa pagamento (l'immagine di seguito riportata a titolo esemplificativo si riferisce all'Area Clienti PEC - Posta Elettronica Certificata):
  4. nella pagina che si apre selezionare PayPal come modalità di pagamento, la scelta comporta l'attivazione del rinnovo automatico. Il rinnovo automatico non è disponibile per Firma Digitale e Marca Temporale (tutti i dettagli alla sezione dedicata). Dal menu a tendina scegliere la carta di credito registrata e cliccare su Cliccare su Prosegui;
  5. si visualizza la pagina di Riepilogo ordine, cliccare su Prosegui per procedere;
  6. autorizzare il pagamento e attendere il messaggio di conferma. Il sistema invia un'mail di conferma pagamento e, per PEC e Fatturazione PA, un'email di conferma attivazione del rinnovo automatico.
Per pagare e registrare un account PayPal successivamente alla conclusione dell’ordine da area clienti:  
  1. autenticarsi su area clienti (per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso consultare la guida dedicata);
  2. dalla pagina principale selezionare Gestisci in corrispondenza del servizio per cui si deve completare il pagamento. Se l'accesso all'area clienti PEC è stato effettuato con indirizzo PEC e password, si visualizza direttamente la sezione di rinnovo della PEC;
  3. cliccare su Paga in corrispondenza dell'ordine in Stato di Attesa pagamento (l'immagine di seguito riportata a titolo esemplificativo si riferisce all'Area Clienti PEC - Posta Elettronica Certificata):
  4. nella pagina che si apre selezionare PayPal come modalità di pagamento, la scelta comporta l'attivazione del rinnovo automatico. Il rinnovo automatico non è disponibile per Firma Digitale e Marca Temporale (tutti i dettagli alla sezione dedicata). Successivamente:
    • se non sono ancora stati registrati account PayPal cliccare su Prosegui;
    • se sono state già registrate delle carte di credito aprire il menu a tendina e selezionare Nuova account PayPal, quindi cliccare su Prosegui;
  5. si visualizza la pagina di Riepilogo ordine, cliccare su Prosegui per procedere;
  6. il sistema reindirizza al sito PayPal dove autenticarsi con il proprio account PayPal;
  7. scegliere uno dei tuoi metodi di pagamento collegati (ad esempio una carta di credito o un conto corrente bancario) nella sezione Scegli un metodo di pagamento;
  8. cliccare su Continua, PayPal può chiede di autorizzare il pagamento (invio codice OTP via SMS, tramite l’app, token, etc.), in tal caso seguire le indicazioni per proseguire;
  9. cliccare su Accetta e continua per confermare la modifica;
  10. il sistema invia un'email di conferma pagamento e, per PEC, SPID, Conservazione e Fatturazione PA, un'email di conferma attivazione del rinnovo automatico.
Effettuando il pagamento con account PayPal il rinnovo automatico viene attivato di default per la successiva scadenza del servizio. Se si desidera disattivare il rinnovo automatico seguire la procedura alla guida dedicata.
 
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