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9.1 Modalità di pagamento Pubbliche Amministrazioni

In caso di acquisto di un prodotto PEC e Servizi Certificati da parte di una Pubblica Amministrazione o di un Ente pubblico, per eseguire il pagamento, procedere come segue:
  1. a conclusione dell’ordine (di acquisto e/ rinnovo) su pec.it scegliere Bonifico come modalità di pagamento e, dopo aver accettato le condizioni contrattuali, cliccare su "CONFERMA  e completa l'ordine";
  2. si riceve una email di conferma ordine, all’indirizzo di riferimento dei Dati Intestatario e l’ordine è posto in stato attesa pagamento;
  3. inviare ad Aruba, su carta intestata della Pubblica Amministrazione o dell'Ente, un impegno di pagamento indicando per esteso:
    • il numero d'ordine (MO se presente);
    • il servizio e l’importo per cui si intende procedere al pagamento;
    • Codice univoco PA, CIG e CUP;
    • eventuali dati aggiuntivi da predisporre per l’emissione della Fattura (ad esempio: protocollo impegno);
    • se l'Ente pubblico o la Pubblica Amministrazione rientra nel regime di Split Payment, deve espressamente indicarlo poiché, dopo la ricezione della Fattura procederà con il pagamento del solo imponibile, mentre l’IVA sarà versata all’Erario. 
  4. l'impegno di pagamento deve essere firmato (sono accettate sia firme autografe che digitali) dal Rappresentante dell'Ente;
  5. la documentazione deve essere inviata:
Ricevuto e registrato l'impegno di pagamento Aruba provvede all'emissione della fattura e all'invio a SDI, entro il mese successivo. Per procedere alla liquidazione, la Pubblica Amministrazione o l'Ente pubblico devono accettarla entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione. L'evasione dell'ordine è comunque contestuale alla registrazione dell'impegno di pagamento.
 
 
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