3.2.2 Pagamento con carta di credito successivo all’ordine da area clienti

Nel caso in cui si sia effettuato un ordine di acquisto e/o di rinnovo di un prodotto PEC e Servizi Certificati, ma non si sia provveduto al pagamento, quest’ultimo può essere effettuato in qualsiasi momento, dalla propria area clienti. Il sistema chiede di:
  1. scegliere una carta di credito tra quelle già registrate;
  2. registrare un'ulteriore carta di credito o impostarla per la prima volta.
Per pagare successivamente alla conclusione dell’ordine da area clienti:
  1. autenticarsi su area clienti (per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso consultare la guida dedicata);
  2. dalla pagina principale selezionare Gestisci in corrispondenza del servizio per cui si deve completare il pagamento. Se l'accesso all'area clienti PEC è stato effettuato con indirizzo PEC e password, si visualizza direttamente la sezione di rinnovo della PEC;
  3. cliccare su Paga in corrispondenza dell'ordine in stato di Attesa pagamento (l'immagine di seguito riportata a titolo esemplificativo si riferisce all'Area Clienti PEC - Posta Elettronica Certificata):
  4. nella pagina che si apre selezionare Carta di credito come modalità di pagamento, la scelta comporta l'attivazione del rinnovo automatico. Il rinnovo automatico non è disponibile per Firma Digitale e Marca Temporale (tutti i dettagli alla sezione dedicata). Dal menu a tendina scegliere la carta di credito registrata e liccare su Prosegui;
  5. si visualizza la pagina di Riepilogo ordine, cliccare su Prosegui per procedere;
  6. il sistema può richiedere di indicare un importo massimo prelevabile in fase di aggiunta o sostituzione di un metodo di pagamento, questo nel caso in cui allo username Aruba sia già collegato un servizio con rinnovo automatico attivo. In tal caso cliccare su Autorizza e procedi per autorizzare il futuro prelievo. La cifra indicata è relativa al costo più alto tra i rinnovi automatici associati allo username Aruba. Accettare tale invito non corrisponde ad eseguire il pagamento, ma a consentire il prelievo sulla carta al prossimo rinnovo;
  7. autorizzare il pagamento e attendere il messaggio di conferma. Si riceve una email di conferma pagamento e, per PEC, SPID, Conservazione e Fatturazione PA, email di conferma attivazione del rinnovo automatico.
Per pagare e registrare una carta di credito successivamente alla conclusione dell’ordine da area clienti:
  1. autenticarsi su area clienti (per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso consultare la guida dedicata);
  2. dalla pagina principale selezionare Gestisci in corrispondenza del servizio per cui si deve completare il pagamento. Se l'accesso all'area clienti PEC è stato effettuato con indirizzo PEC e password, si visualizza direttamente la sezione di rinnovo della PEC;
  3. cliccare su Paga in corrispondenza dell'ordine in stato di Attesa pagamento (l'immagine di seguito riportata a titolo esemplificativo si riferisce all'Area Clienti PEC - Posta Elettronica Certificata):
  4. nella pagina che si apre selezionare Carta di credito come modalità di pagamento, la scelta comporta l'attivazione del rinnovo automatico. Il rinnovo automatico non è disponibile per Firma Digitale e Marca Temporale (tutti i dettagli alla sezione dedicata). Successivamente:
    • se non sono ancora state registrate carte di credito cliccare su Prosegui;
    • se sono state già registrate delle carte di credito aprire il menu a tendina e selezionare Nuova carta, quindi cliccare su Prosegui;
  5. si visualizza la pagina di Riepilogo ordine, cliccare su Prosegui per procedere;
  6. il sistema può richiedere di indicare un importo massimo prelevabile in fase di aggiunta o sostituzione di un metodo di pagamento, questo nel caso in cui allo username Aruba sia già collegato un servizio con rinnovo automatico attivo. In tal caso cliccare su Autorizza e procedi per autorizzare il futuro prelievo. La cifra indicata è relativa al costo più alto tra i rinnovi automatici associati allo username Aruba. Accettare tale invito non corrisponde ad eseguire il pagamento, ma a consentire il prelievo sulla carta al prossimo rinnovo;
  7. si viene reindirizzati al sito Banca Sella, inserire i dati della carta di credito e cliccare su Procedi;
  8. alla pagina di riepilogo dei dati inseriti cliccare in Invio dati per confermare. A questo punto il sistema chiede di autorizzare il pagamento (ogni banca può applicare modalità diverse per eseguire tale autorizzazione, come l'invio di un codice OTP via SMS, oppure tramite l’app, token, etc.);
  9. la procedura è conclusa e si riceve un'email di conferma pagamento e, per PECSPID, Conservazione e Fatturazione PA, un'email di conferma attivazione del rinnovo automatico.
Effettuando un pagamento con carta di credito il rinnovo automatico viene attivato di default per i servizi PECFatturazione ElettronicaSPID e Docfly Conservazione. Se si desidera disattivare il rinnovo automatico seguire la procedura alla guida dedicata.
 
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