> Rinnovo > Attivare o disattivare il rinnovo automatico su carta di credito

6.2 Attivare o disattivare il rinnovo automatico su carta di credito

Di seguito le procedure per attivare o disattivare il rinnovo automatico con carta di credito da area clienti (a mero titolo esemplificativo le immagini fanno riferimento all’attivazione e disattivazione di una casella PEC):
 
Il rinnovo automatico non è disponibile per i servizi di Firma Digitale e Marca Temporale
 
Di seguito le operazioni possibili autenticandosi all'area clienti con lo username del tipo 123456@aruba.it e la relativa password:
 
Per attivare il rinnovo automatico:
  1. dalla pagina principale selezionare Gestisci in corrispondenza del servizio per cui si vuole attivare l'opzione. Se l'accesso all'area clienti PEC è stato effettuato con indirizzo PEC e password, si visualizza direttamente la sezione di rinnovo della PEC;
  2. cliccare su Non attivo o Disattivato in corrispondenza di Rinnovo automatico per abilitarlo:  
Si hanno due possibilità:

A - Non è mai stato registrato un metodo di pagamento

  1. Nella finestra che si apre cliccare su Aggiungi metodo:
  2. scegliere Carta di credito tra le due opzioni proposte e cliccare su Prosegui;
  3. il sistema reindirizza al sito Banca Sella, inserire i dati della carta di credito e cliccare su Procedi;
  4. alla pagina di riepilogo dei dati inseriti cliccare in Invio dati per confermare. A questo punto il sistema chiede di autorizzare il pagamento (ogni banca può applicare modalità diverse per eseguire tale autorizzazione, come l'invio di un codice OTP via SMS, oppure tramite l’app, token, etc.);
  5. il sistema conferma la registrazione della carta di credito. La procedura è conclusa e si riceve un'email di conferma Attivazione rinnovo automatico per il servizio… all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario.

B - Sono stati registrati altri metodi di pagamento

Se sono state registrate una o più carte di credito, per attivare l’opzione rinnovo automatico su uno di questi metodi:
  1. selezionare, dall'apposito menu a tendina, una carta di credito registrata in precedenza e cliccare sul pulsante Attiva:
  2. la procedura è conclusa e si riceve un'email di conferma Attivazione rinnovo automatico per il servizio… all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario.
Per aggiungere una ulteriore carta di credito, cliccare su Aggiungi un nuovo metodo di pagamento e seguire la procedura indicata al punto 1 di questa stessa sezione.
Per disattivare il Rinnovo automatico:
  1. dalla pagina principale selezionare Gestisci in corrispondenza del servizio per cui si vuole attivare l'opzione. Se l'accesso all'area clienti PEC è stato effettuato con indirizzo PEC e password, si visualizza direttamente la sezione di rinnovo della PEC;
  2. cliccare su Attivo o Attivato in corrispondenza di Rinnovo automatico per disabilitare l'opzione:  
  3. cliccare su Disattiva per confermare:
  4. la procedura è conclusa e si riceve un'email di conferma Disattivazione rinnovo automatico per il servizio… all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario.
Se il rinnovo automatico fallisce in quanto il metodo di pagamento associato è scaduto procedere come di seguito indicato:
  1. aprire il menu a tendina in alto a destra e cliccare sulla voce Metodi di pagamento;
  2. si visualizza l'elenco dei metodi di pagamento registrati, scegliere Sostituisci in corrispondenza della carta di credito che si vuole modificare:
  3. nella finestra visualizzata cliccare su Sostituisci;
  4. il sistema può richiedere di indicare un importo massimo prelevabile in fase di aggiunta o sostituzione di un metodo di pagamento, questo nel caso in cui allo username Aruba sia già collegato un servizio con rinnovo automatico attivo. In tal caso cliccare su Autorizza e procedi per autorizzare il futuro prelievo. La cifra indicata è relativa al costo più alto tra i rinnovi automatici associati allo username Aruba. Accettare tale invito non corrisponde a eseguire il pagamento, ma a consentire il prelievo sulla carta al prossimo rinnovo;
  5. si viene reindirizzati al sito Banca Sella dove inserire i dati della carta di credito. Una volta inseriti i dati cliccare su Procedi;
  6. alla pagina di riepilogo dei dati inseriti cliccare in Invio dati per confermare. A questo punto il sistema chiede di autorizzare il pagamento (ogni banca può applicare modalità diverse per eseguire tale autorizzazione, come l'invio di un codice OTP via SMS, oppure tramite l’app, token, etc.);
  7. la procedura è conclusa e si riceve un'email di conferma Attivazione rinnovo automatico per il servizio… all’indirizzo di riferimento indicato nei dati intestatario.
 
 In qualsiasi momento è possibile modificare o rimuovere i metodi di pagamento associati a uno specifico ordine, qualora ad esempio scaduti. Per i dettagli consultare le relative guide presenti nella sezione Pagamento con carta di credito
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.