Le versioni della Webmail PEC
Sono disponibili due versioni gratuite:
- Nuova Webmail PEC (consigliata): interfaccia moderna, con aggiornamenti continui. Tutte le nuove caselle PEC accedono esclusivamente a questa versione, che sarà progressivamente arricchita con nuove funzionalità.
- Webmail PEC Smart: versione base disponibile per caselle già attive. Per una gestione ottimale e per usufruire dei futuri aggiornamenti, consigliamo di utilizzare la Nuova Webmail. Puoi passare da una versione all'altra in qualsiasi momento tramite il selettore in alto nella home.
Accesso con PEC e password, senza verifica in due passaggi
Se non hai attivato la verifica in due passaggi, segui questi passaggi per accedere alla Webmail PEC:
- Vai su webmail.pec.it.
- Inserisci l'indirizzo completo della tua casella PEC (es. nomecasella@pec.it o nomecasella@pec.nomedominio.estensione).
- Inserisci la password associata alla casella. Se non ricordi la password, puoi recuperarla da qui.
- Premi Accedi per entrare nella tua casella.
Per una maggiore sicurezza,
attiva la verifica in due passaggi. In questo modo, potrai accedere anche tramite QR code.
Accesso con PEC e password e con verifica in due passaggi
Se hai attivato la verifica in due passaggi, tieni a portata di mano il dispositivo associato con l’app
Aruba PEC installata e aggiornata: Ecco come procedere:
- Vai su webmail.pec.it.
- Inserisci l'indirizzo completo della tua casella PEC (es. nomecasella@pec.it o nomecasella@pec.nomedominio.estensione).
- Inserisci la password associata alla casella. Se non ricordi la password, puoi recuperarla da qui.
- Premi Accedi.
- Sul dispositivo associato, riceverai una notifica di autorizzazione.
- Apri la notifica sul tuo dispositivo e premi Autorizza.
- Se non ricevi la notifica consulta la sezione successiva Non ho ricevuto la notifica, cosa posso fare?.
- Una volta autorizzato, accedi al pannello della Webmail PEC.
Se hai cambiato o perso il tuo telefono, consulta la
sezione dedicata per cambiare il dispositivo associato.
Non ho ricevuto la notifica per la verifica in due passaggi, cosa posso fare?
Se non ricevi la notifica di autorizzazione per la verifica in due passaggi, segui passaggi:
Controlla le notifiche sul dispositivo
Assicurati che le notifiche per l’app
Aruba PEC siano abilitate sul dispositivo associato. Per saperne di più, consulta la
guida per abilitare le notifiche sul dispositivo
Prova ad accedere di nuovo
Ripeti l'accesso seguendo questi passaggi:
- Apri l'app Aruba PEC sul tuo dispositivo e tienila attiva.
- Ripeti l’accesso alla Webmail PEC dal browser e attendi la notifica sul dispositivo.
- Una volta ricevuta, premi Autorizza per completare l'accesso.
Usa un altro metodo di verifica
Se non ricevi la notifica, puoi utilizzare una delle seguenti alternative:
- Codice di verifica tramite app:
- Premi Usa un altro metodo nella schermata di accesso.
- Genera un codice di verifica dall’app Aruba PEC.
- Inserisci il codice nella schermata e premi Verifica.
- Codice via SMS:
- Premi Usa un altro metodo, quindi su Usa un metodo senza app.
- Riceverai un SMS con un codice di verifica sul numero associato.
- Inserisci il codice nella schermata e premi Verifica.
Se il numero di cellulare non è aggiornato, premi
Modificalo per inserire quello corretto. Per maggiori dettagli, consulta la
guida per aggiornare il numero di cellulare.
Accesso rapido con QR code
Con la verifica in due passaggi attiva, puoi accedere alla Webmail PEC velocemente utilizzando il
QR code, senza dover inserire la password. Ecco come fare:
- Attiva la verifica in due passaggi.
- Nella schermata di accesso, scansiona il QR code con l'app Aruba PEC per accedere automaticamente.
Per saperne di più, consulta la
guida sull'accesso tramite QR code.
Accesso da dispositivi mobili
Se accedi da smartphone o tablet su
webmail.pec.it, si aprirà una versione mobile ottimizzata con funzionalità ridotte. Per un'esperienza completa e veloce su dispositivi mobili, ti consigliamo di
scaricare gratuitamente l'app Aruba PEC.
Come accedere a più caselle PEC contemporaneamente dallo stesso PC
La Webmail PEC consente l'accesso a una sola casella per sessione di browser. Tuttavia, se desideri consultare o gestire più caselle PEC contemporaneamente dallo stesso PC, puoi farlo in due modi:
- Usando browser diversi: ad esempio, puoi aprire una casella su Chrome e un'altra su Firefox.
- Utilizzando la modalità di navigazione in incognito/privata: puoi aprire una casella nella finestra normale e una seconda in una finestra in incognito dello stesso browser.
Queste soluzioni ti permettono di lavorare su più caselle PEC in parallelo, anche da un'unica postazione.