Firma Digitale > Firma Digitale > Sospensione - Revoca certificato > Firma Digitale - Riattivare un certificato

9.3 Firma Digitale - Riattivare un certificato

Per riattivare un certificato di Firma Digitale, precedentemente sospeso:
  1. collegarsi su https://gestionecertificati.firmadigitale.it;
  2. autenticarsi inserendo:
    • in caso di Firma Digitale: il codice fiscale dell'intestatario del certificato di firma e il codice utente o CRP presente all'interno della busta chiusa e integra della Firma o in caso di rinnovo su stesso supporto viene inviato tramite email a conclusione della procedura di rinnovo;
    • in caso di Firma Remota: il nome utente (username) della Firma Remota creato in fase di attivazione servizio e il codice utente o CRP presente nel retro della Scratch Card ricevuta in busta chiusa e integra della Firma. 
  3. cliccare su Cerca:
      In caso di smarrimento del codice utente è possibile provvedere all'invio di un nuovo codice seguendo l'apposita procedura.
  4. si visualizza il certificato corrispondente ai dati inseriti precedentemente in fase di accesso al pannello;
  5. da Operazioni cliccare su Riattiva Certificato (in caso di Smart Card CNS si visualizza sia il certificato di Firma Digitale che il certificato CNS. Riattivarne uno solo dei due o entrambi):
  6. cliccare su Conferma per concludere la procedura di riattivazione. 
In alternativa per riattivare il certificato inviare ad Aruba specifica richiesta scritta:
 

DOCUMENTAZIONE DA INVIARE

MODALITA' DI INVIO

  1. modulo Riattivazione Certificato Firma/Autenticazione debitamente compilato, (si consiglia di farlo IN STAMPATELLO, poiché qualora il modulo risultasse non leggibile, la richiesta potrebbe essere respinta), e firmato dal Titolare della Firma.
  2. copia fronte retro di un documento d'identità valido e leggibile del Titolare della Firma.
Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione.
 
 
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.