Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
 

16.3.2 Fatturazione Elettronica Commercialisti: significato e attribuzione dei permessi

L’abilitazione di specifici permessi, consente di gestire le fatture dalla fase di creazione a quella di invio fino alla contabilizzazione. Conoscerne la tipologia è importante, motivo per cui nel presente articolo ne viene descritto il significato di ognuno, in modo da poterli assegnare nel migliore dei modi. A seguire i dettagli:
 

Tipologia di Permesso

LETTURA: il permesso di sola lettura è il permesso minimo associabile all’utenza. Con tale permesso è possibile consultare il pannello web del cliente in visualizzazione, e non è possibile effettuare nessuna operazione di creazione, import o modifica dati (fatture, anagrafiche, ecc.) o di invio fatture, che saranno disabilitate. Sono accessibili solo in visualizzazioni tutte le sezioni: home, fatture inviate, fatture ricevute, bozze, anagrafiche, comunicazioni finanziarie e configurazioni.
CREAZIONE/MODIFICA: in aggiunta alle funzioni di "sola lettura" si attivano tutte le funzioni di modifica dei dati: creazione fatture, import prodotti, modifica anagrafiche, sezione bozze, etc. Rimangono disabilitati l'invio fatture / comunicazioni finanziarie. Rimangono accessibili solo in visualizzazione le sezioni di configurazione, fatture inviate, comunicazioni finanziarie e fatture ricevute.
INVIO FATTURE: in aggiunta alle funzioni di "sola lettura" si attivano tutte le funzioni di invio a SDI di fatture e comunicazioni finanziarie.
GESTIONE CONFIGURAZIONE: in aggiunta alle funzioni di "sola lettura" si attivano tutte le funzioni di modifica delle configurazioni del pannello:

- Dati del cedente/prestatore;
- Dati del Responsabile della Conservazione;
- Impostare il regime fiscale;
- Configurazione sezionali;
- Altre impostazioni (es. ricezione di notifiche o modalità di creazione fatture).

Attribuzione dei Permessi

I permessi possono essere conferiti o disabilitati in qualunque momento. Per procedere, aprire la scheda di interesse, e cliccare sopra il pulsante corrispondente al permesso che si vuole modificare:
 
Permesso abilitato: pulsante verde
Permesso disabilitato: pulsante grigio
Una volta modificati i permessi, spuntare il pulsante indicato per salvarli:

 
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.