Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
App Fatturazione Elettronica > Menu Anagrafiche > Modifica anagrafiche inserite > Modifica e rimozione codici IVA aggiuntivi ed estrazione file .xls

11.7 Modifica e rimozione codici IVA aggiuntivi ed estrazione file .xls

Per modificare alcuni dati inseriti in un codice IVA  aggiuntivo censito a sistema, eliminarlo e/o condividere l'anagrafica di un singolo elemento:
  1. aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto;
  2. in home page selezionare il menu a tre linee in alto a sinistra, quindi la voce Anagrafiche > Codici IVA:

Modifica codici IVA inseriti

Per variare alcuni dati salvati di un codice IVA già censito in anagrafica, cliccare sul codice IVA stesso. Si visualizza la schermata di modifica dati:


Su Modifica codici IVA variare le informazioni desiderate, quindi cliccare su Salva in fondo alla schermata. I dati indicati sono automaticamente aggiornati dal sistema.

Non sono modificabili e/o rimovibili Codici IVA inseriti di default a sistema. Nel caso in cui il Codice IVA da modificare sia collegato ad altre anagrafiche o presente in altre configurazioni non può essere eliminato, e in caso di modifica, si visualizza il seguente messaggio. Cliccare su Conferma per continuare:
Se è stata attivata la funzionalità bollo automatico in fattura da Impostazioni > Profilo di fatturazione > Bollo automatico in fattura (per la procedura completa visionare la guida dedicata), in corrispondenza di ogni codice IVA non di sistema creato con aliquota IVA pari a 0% si visualizzerà la voce "Aliquota soggetta a bollo" e sarà possibile:
  • disattivare manualmente il calcolo del bollo automatico in fattura per i codici IVA con natura IVA normalmente soggetta a bollo (N2.1, N2.2, N3.6, N4) rimuovendo il flag in corrispondenza della voce.

    In questo caso i prodotti inseriti in fattura che contengono quella specifica aliquota non verranno conteggiati ai fini del calcolo della soglia di riferimento per il bollo.
  • attivare manualmente il calcolo del bollo automatico in fattura per i codici IVA con natura IVA normalmente non soggetta a bollo spuntando il flag in corrispondenza della voce.
Per la procedura completa consultare la guida dedicata.
 

Rimozione di un singolo codice IVA censito o condivisione anagrafica singolo elemento

Per rimuovere un codice IVA personalizzato in elenco, non collegato ad altre anagrafiche o presente in altre configurazioni, cliccare sul menu a tre puntini in corrispondenza dell'elemento da rimuovere, quindi su Elimina (da questa stessa schermata scegliendo Modifica si accede alla modifica codice IVA). Il sistema chiede conferma dell'operazione.

Per condividere l'anagrafica di un singolo elemento utilizzare il pulsante apposito:


 

Rimozione più codici IVA contemporaneamente ed estrazione file .xls

Il menu a tre puntini in alto a destra consente di scegliere più codice IVA contemporaneamente cliccando su Seleziona in basso:

una volta spuntate le voci desiderate, cliccare nuovamente sul menu a tre puntini in alto a destra per condividere l'anagrafica codice IVA in formato .xls o eliminare più elementi contemporaneamente. 

Non possono essere rimossi Codici IVA inseriti di default a sistema
, collegati ad altre anagrafiche o presenti in altre configurazioni. Cliccando su Elimina si visualizza un messaggio in cui il sistema indica i Codici IVA non eliminabili:
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.