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12.6 Censimento Pubbliche Amministrazioni non presenti nell’Indice delle PA (IPA)

Per registrare PA non ancora censite o non presenti nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), aprire l’applicazione ed eseguire l’autenticazione qualora richiesto.

Accedere al menu Anagrafiche > Clienti come indicato alla guida dedicata e cliccare su "+" in basso a destra. A questo punto su Nuovo cliente scegliere il tab Pubb. Amministrazione > Inserisci nuovo:



Si visualizza la schermata Inserimento nuovo cliente PA dove inserire il codice fiscale della PA ricercata. Cliccare su Cerca:


Se non viene trovata alcuna corrispondenza, è mostrato in automatico l'elenco dei campi da compilare per il censimento: 

Riferimento cliente > Codice cliente

Campo opzionale che viene compilato dall'utente, identifica dei codici attribuiti ad un Ente o una PA.

Dati Anagrafici > Denominazione

Nome completo dell'Ente o della PA.

Dati Fiscali

indicare la partita IVA (opzionale) della PA. Il campo codice fiscale è precompilato con il dato indicato in fase di ricerca:

Sede

Inserire i dati relativi alla sede legale della PA. Inoltre, si può scegliere di inviare la copia cortesia della fattura ai propri clienti in italiano o in inglese, selezionando Inglese dall'apposito menu a tendina. La scelta fatta sarà applicata a tutte le fatture che hanno quel cliente come destinatario, ma potrà essere cambiata manualmente durante la creazione della fattura stessa.

Riferimenti

Inserire il Codice univoco ufficio, cioè il codice che identifica univocamente l’Ufficio all’interno dell'IPA:

Contatti

Si può inserire, se si desidera, un indirizzo email e un numero di telefono. Inoltre da questo stesso form è possibile indicare il Riferimento Amministrazione: campo da utilizzare per inserire un eventuale riferimento ritenuto utile per il destinatario della fattura al fine di agevolare il trattamento automatico del documento da parte di chi lo riceve (normalmente è richiesta la compilazione soltanto da parte di alcuni enti pubblici, come ad esempio l'INPS).

Compilando il menu Dati aggiuntivi (opzionale) è possibile inserire i dati di:
  • beneficiario;
  • condizioni di pagamento (Pagamento a rate - Pagamento completo - Anticipo);
  • metodo di pagamento;
  • banca.
Cliccare su Salva per completare l'inserimento:


Per ordinare le PA censite in anagrafica cliccare su Nome ↑ (iOS) e Nome ^ (Android) in alto a sinistra e scegliere un valore tra:
  • nome;
  • data inserimento;
  • codice cliente:

 
L'inserimento di una Pubblica Amministrazione in anagrafica può essere eseguito anche durante la creazione di una fattura. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
 
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