Per
registrare PA non ancora censite o non presenti nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), aprire l’applicazione ed
eseguire l’autenticazione, se richiesta.
Accedere al menu
Anagrafiche > Clienti come
indicato alla guida dedicata e cliccare su "
+" in basso a destra. A questo punto su
Nuovo cliente scegliere il tab
Pubb. Amministrazione > Inserisci nuovo:
Si visualizza la schermata
Inserimento nuovo cliente PA dove inserire il codice fiscale della PA ricercata. Cliccare su
Cerca:
Se non viene trovata alcuna corrispondenza, è mostrato in automatico l'elenco dei campi da compilare per il censimento:
Riferimento cliente > Codice cliente
Campo opzionale che viene compilato dall'utente, identifica dei codici attribuiti a un Ente o una PA.
Dati Anagrafici > Denominazione
Nome completo dell'Ente o della PA.
Dati Fiscali
indicare la
partita IVA (opzionale) della PA. Il campo
codice fiscale è precompilato con il dato indicato in fase di ricerca:
Sede
Inserire i dati relativi alla sede legale della PA. Inoltre, si può scegliere di inviare la copia cortesia della fattura ai propri clienti in italiano o in inglese, selezionando
Inglese dall'apposito menu a tendina. La scelta fatta sarà applicata a tutte le fatture che hanno quel cliente come destinatario, ma potrà essere cambiata manualmente durante la
creazione della fattura stessa.
Riferimenti
Inserire il
Codice univoco ufficio, cioè il codice che identifica univocamente l’Ufficio all’interno dell'IPA:
Contatti
Si può inserire, se si desidera, un
indirizzo email e un numero di telefono. Inoltre da questo stesso form è possibile indicare il
Riferimento Amministrazione: campo da utilizzare per inserire un eventuale riferimento ritenuto utile per il destinatario della fattura al fine di agevolare il trattamento automatico del documento da parte di chi lo riceve (normalmente è richiesta la compilazione soltanto da parte di alcuni enti pubblici, come ad esempio l'INPS).
Compilando il menu
Dati aggiuntivi (opzionale) è possibile inserire i dati di:
- beneficiario;
- condizioni di pagamento (Pagamento a rate - Pagamento completo - Anticipo);
- metodo di pagamento;
- banca.
Cliccare su
Salva per completare l'inserimento:
Per
ordinare le PA censite in anagrafica cliccare su
Nome ↑ (iOS) e
Nome ^ (Android) in alto a sinistra e scegliere un valore tra:
- nome;
- data inserimento;
- codice cliente:
L'inserimento di una Pubblica Amministrazione in anagrafica può essere eseguito anche durante la creazione di una fattura. Per i dettagli
consultare la guida dedicata.