Di seguito il significato e i dettagli di ogni permesso che è possibile richiedere o concedere in delega:
Permesso di Lettura
Permesso minimo associabile all’utenza. Permette di consultare il pannello web del cliente in visualizzazione, ma non si può effettuare nessuna operazione di creazione, import o modifica dati (ad esempio fatture e anagrafiche) o di invio fatture, che saranno disabilitate.
Se il permesso di lettura per il servizio di Fatturazione Elettronica è disabilitato, non sarà possibile concedere altri permessi all'utente, compresi quelli per i moduli aggiuntivi.
Creazione e modifica
Il permesso consente di:
- creare fatture ma non di inviarle (il tasto Invia non è presente);
- gestire e modificare le anagrafiche (ad esempio inserire nuovi clienti e prodotti).
Non si può aggiungere nuove banche o modificare l'IBAN delle banche salvate sul pannello;
- gestire le Bozze;
- le operazioni eseguibili su Fatture inviate e ricevute sono limitate;
- non è possibile inviare comunicazioni finanziarie.
Invio fatture
Consente di
inviare a SdI fatture e comunicazioni finanziarie. Il menu
Email inviate non sarà visibile.
Gestione configurazioni
Abilitando il permesso di gestire la configurazione del servizio, sarà possibile:
- gestire i dati del cedente/prestatore. Non sarà possibile modificare i campi i campi email, telefono, fax dei Contatti e la Sede;
- gestire i dati del Responsabile della Conservazione;
- impostare il regime fiscale, configurare i sezionali e gestire altre impostazioni (es. ricezione di notifiche o modalità di creazione fatture).
È possibile indicare permessi di
Lettura e
Creazione/Modifica anche per la gestione dei moduli
documenti,
incassi e pagamenti e
ordini elettronici (i permessi saranno richiesti soltanto se l'account ha attivato i servizi aggiuntivi). Inoltre, si precisa che sarà possibile
richiedere assistenza tecnica per la gestione del servizio, esclusivamente in relazione alle
tipologie di attività per cui si è ottenuto permessi dai propri clienti.