6.1.4 Firma Remota - Modifica indirizzo email

L'indirizzo email rappresenta un canale di contatto riservato e un importante fattore di autenticazione, pertanto deve essere riconducibile ad un'unica persona. Non è possibile inserire un indirizzo email assegnato ad altra persona titolare di una Firma Digitale o una Firma Remota Aruba; in tal caso il sistema bloccherà la modifica restituendo il messaggio di errore "Email registrato"
 
  

Per modificare l’indirizzo email associato al servizio di Firma Remota:
  1. Autenticarsi su area clienti con l'username Aruba (del tipo [email protected] e relativa password), con la quale è stato acquistato il servizio. Per recuparli cliccare qui.
  2. Nella sezione Firma Digitale cliccare su Gestisci.
  3. In corrispondenza dell'ordine per il quale si intende variare l'indirizzo email, in alto a destra, selezionare Gestisci > Modifica email.
  4. Modificare l'indirizzo email inserendo il nuovo su Nuova Email e poi confermalo su Conferma Email e infine cliccare su Salva.
  5. Se l'operazione è stata eseguita correttamente si visualizza la seguente schermata, cliccare su Chiudi.
Il sistema invia una nuova email Attiva la tua Firma Remota.
Per modificare l’indirizzo email associato al servizio di Firma Remota:
  1. Accedere al selfcare di Firma Remota.
  2. Dal menu di sinistra selezionare la specifica voce Gestione utenza > Email.
  3. Nel form Email digitare la password dell'account di Firma Remota.
  4. Cliccare su Modifica.
  5. Inserire i rispettivi flag se si desidera ricevere le notifiche delle firme digitali apposte.
  6. Inserire il nuovo indirizzo email nel form visualizzato.
  7. Cliccare su Conferma.
  8. Per completare l'operazione di modifica, accedere all'email di oggetto Conferma l'indirizzo email che è stata inviata al nuovo indirizzo e cliccare sul link; nel form che si aprirà inserire un codice OTP generato con il dispositivo di Firma Remota e cliccare Conferma.
    Il link ha validità 15 minuti, in caso di mancato utilizzo entro il tempo stabilito ripetere la procedura dall'inizio.
Se l'operazione è stata eseguita correttamente si visualizza un messaggio di conferma e il nuovo indirizzo email è visibile nel selfcare.     
 
Si ricorda che le email PEC di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi da indirizzi di posta ordinaria. Nel caso in cui si sia indicata un'email PEC è necessario abilitarla come indicato in questa guida.
 
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