Verificare un documento firmato e/o marcato

La verifica dei documenti firmati permette di verificare la validità legale del certificato. In particolare, di accertare:
  • integrità della firma;
  • rispetto della Deliberazione CNIPA 45/2009;
  • attendibilità certificato;
  • validità legale certificato;
  • certificato non revocato.
La verifica della Marca Temporale consente di verificare l'integrità della marca, il certificato e i dettagli.

Per verificare la firma un documento con app Firma Digitale Aruba:
  1. aprire l'applicazione;
  2. cliccare l'icona  (iOS) / ⋮  (Android) in corrispondenza del documento che si vuole aprire;
  3. si apre un menu in basso, premere Verifica;
  4. il sistema mostra informazioni sulla validità della firma. Scorrere verso il basso la schermata e cliccare Apri Certificato per visualizzare tutti i dettagli:
     /  
       
     
 
Il valore indicato nel primo campo del certificato contiene il DNQualifier, in genere denominato IUT (Codice Univoco del Titolare). È un codice presente in ogni Certificato di Firma ed è associato al titolare del Certificato che lo identifica presso il Certificatore. Il DNQualifier è utile in particolari casi di revoca del certificato stesso.


Per verificare la validità di una Marca Temporale è sufficiente cliccare l'icona l'icona  (iOS) / ⋮  (Android) accanto al file .tst da esaminare.
Vengono mostrate informazioni di sintesi sulla validità della marca.
Premendo Apri certificato in fondo alla schermata è possibile visualizzare tutte le informazioni indicate nel certificato.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.