Di seguito gli Step da seguire per effettuare il De Visu con operatore via webcam. Il collegamento al pannello avviene a conclusione della registrazione Firma Remota:
Step 1 - Verificare la compatibilità del microfono e della webcam:
L'identificazione via webcam avviene con strumenti audio/video quindi è indispensabile utilizzare un microfono e una webcam funzionanti. Pertanto,
il sistema verifica la compatibilità degli strumenti.
Nel caso in cui il microfono abbia volume troppo basso,
o sia impostato su muto,
o ancora la webcam non sia disponibile poiché in uso su altre applicazioni, il sistema
non consentirà di proseguire con la procedura. Il test può essere eseguito anche dal link
https://manage.pec.it/DVOTest/index.html. Il
Riconoscimento deve avvenire in ambienti privi di evidenti elementi di distorsione o disturbo.
Per eseguire il test, dalle finestre di dialogo in alto a sinistra, una per il microfono e una per la webcam,
utilizzare il menu a tendina per condividere gli strumenti. Durante il test si visualizza "
verifica in corso" in corrispondenza del tab "
verifica requisiti":

Step 2 - Conferma correttezza dati personali:
Eseguita correttamente la compatibilità del microfono e della webcam:
- Al tab "Verifica Requisiti" si visualizza test superato in corrispondenza sia del microfono che della webcam;
- Controllare che le informazioni riportate al tab "Dati Utente" siano corrette, in caso contrario aprire una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it;
- Confermare, inserendo apposito flag, che i dati inseriti sono corretti e di avere con sé i documenti necessari per effettuare il Devisu;
- Completate tutte le operazioni sopra indicate, il pulsante "Effettua il Devisu >>" diventa verde ed è possibile passare allo step successivo:

Durante il riconoscimento è obbligatorio avere a portata di mano:
- Documento d' Identità dichiarato in fase di registrazione (non inserito in custodia);
- Telefono indicato in fase di registrazione;
- Tessera sanitaria in corso di validità.
Qualora non si è in possesso della tessera sanitaria, sono ammessi i seguenti documenti alternativi:
- CIE: Carta d'Identità elettronica riporta anche il codice fiscale;
- certificato di attribuzione del Codice Fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate;
- Codice Fiscale in tessera verde rilasciata dall'Agenzia delle Entrate;
- Codice Fiscale bianco e verde con i caratteri in rilievo.
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato,
dalle ore 8.00 alle ore 20.00,
festivi esclusi.
Step 3 - Attesa collegamento con operatore:
Eseguiti correttamente gli step 1 e 2, si visualizza una pagina intermedia da cui è possibile:
- Attendere il proprio turno per essere collegati con il primo operatore disponibile e completare il De Visu (in questo caso non eseguire alcuna operazione). Il "Tempo di attesa stimato" indica quanto manca al collegamento (nel caso in cui non vi sia un operatore disponibile al momento dell'accesso viene indicato "Nessun operatore"). Il "Tempo di attesa stimato" può variare in caso si colleghino degli utenti con prenotazione (e quindi con priorità) in quell'orario.
- Effettuare una prenotazione per eseguire il De Visu in un giorno e in un lasso di tempo predefinito cliccando sul pulsante "Prenota", come da immagine esemplificativa sottostante. Si accede alla schermata "Calendario Prenotazioni" da cui scegliere un giorno e una fascia oraria preferiti:

- Effettuando la prenotazione la fascia oraria scelta è visibile nella schermata sopra indicata al Tab "Prenotazione". Riconnettendosi in quella data, e in quella fascia oraria permetterà di avere la priorità rispetto agli utenti in coda senza prenotazione.

Il collegamento con l'operatore avviene non appena lo stesso sia disponibile. Per concludere il Riconoscimento seguire le indicazioni date dall'operatore stesso. L'identificazione avviene con strumenti audio/video: tutti i dati di registrazione, nonché l'esplicita volontà del soggetto di dotarsi di identità digitale verranno memorizzati su file audio/video, immagini e metadati strutturati in formato elettronico.
Concluso con esito positivo il Riconoscimento, si riceve apposita email "
Firma Digitale e Remota-ordine in evasione".