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3.1 Riconoscimento con webcam


Come funziona il riconoscimento


Puoi eseguire il riconoscimento da PC, Mac, smartphone o tablet. L'identificazione avviene mediante una videochiamata con un operatore pertanto è indispensabile utilizzare un microfono e una webcam funzionanti e il dispositivo deve essere collegato ad Internet.
 
Il servizio di riconoscimento è attivo dal lunedì al sabatodalle ore 8.00 alle ore 20.00festivi esclusi.

È possibile collegarsi con l'operatore cliccando sul link contenuto nell’email dedicata al riconoscimento oppure dalla tua area clienti su Effettua il riconoscimento.

Il riconoscimento deve essere completato entro 90 giorni a decorrere dalla ricezione dell'email, superata tale tempistica, il link non è più valido ed è necessario recedere dall'ordine ed eventualmente acquistare una nuova Firma Digitale.
 
Per effettuare il riconoscimento con webcam è necessario avere a portata di mano:
  • il documento di riconoscimento in stato valido (non scaduto) completo di fotografia e firma autografa, indicato durante la registrazione:
    per i cittadini italiani sono validi: carta di identità, CIE, passaporto, patente;
    per i cittadini stranieri è valido solo il passaporto rilasciato dallo stato di appartenenza.
  • un documento per accertamento del codice fiscale tra tessera sanitaria, CIE o il certificato di attribuzione del codice fiscale (con data di emissione non superiore ai 6 mesi) rilasciato dall'Agenzia delle Entrate. Altri documenti, come ad esempio il certificato provvisorio del codice fiscale rilasciato dalla USL, non sono accettati.

Informazioni personali - Accettazione documenti - Riconoscimento

Dopo aver cliccato sul link del riconoscimento (nell'email o nella tua area clienti), procedi con i seguenti step preliminari alla videochiamata con l'operatore.

Informazioni personali

Carica la copia fronte/retro dei seguenti documenti in corso di validità: 
  • un documento di riconoscimento:
    • per i cittadini italiani sono validi: carta di identità, CIE, passaporto, patente;
    • per i cittadini stranieri è valido solo il passaporto rilasciato dallo stato di appartenenza.
  • un documento di accertamento del codice fiscale.
Sono accettati i file .jpeg, .jpg e .png con dimensione massima 4MB.

Se come documento di riconoscimento viene caricata una carta d’identità cartacea, passaporto o patente è necessario caricare anche uno dei seguenti documenti di accertamento del codice fiscale:
  • tessera sanitaria;
  • certificato di attribuzione del codice fiscale (con data di emissione non superiore ai 6 mesi);
  • tesserino del codice fiscale che nel retro riporta il numero di identificazione della tessera.
Altri documenti, come ad esempio il certificato provvisorio del codice fiscale rilasciato dalla ASL, non possono essere accettati.
Se come documento di riconoscimento viene caricata la CIE, lo stesso documento può essere inserito per accertamento del codice fiscale.
Sono i documenti da mostrare all’operatore durante la videochiamata.
 

Accettazione documenti

Apri il "Modulo di richiesta", accetta il contenuto e clicca su Accetta per accettare le clausole contrattuali inserendo l’apposito flag.
 

Riconoscimento

Nel successivo step Riconoscimento, clicca su Prosegui, il sistema chiede il test del microfono (seleziona quello da utilizzare e prova a parlare) ed il test della webcam (inquadrando il viso).

Nel caso in cui il microfono abbia volume troppo basso oppure sia impostato su muto, o la webcam non sia disponibile (es. perché in uso su altre applicazioni), il sistema non consente di proseguire. Il riconoscimento deve avvenire in ambienti privi di evidenti elementi di distorsione o disturbo. Cliccando su Ripeti il test è possibile procedere con un nuovo tentativo.

Quando il sistema indica che il test della webcam è andato a buon fine, clicca su Avvia per metterti in contatto con un operatore.
 

Collegamento con operatore

Ti viene mostrato il tempo di attesa stimato al collegamento:



Non appena un operatore sarà disponibile si avvia la videochiamata.

Durante il riconoscimento segui le indicazioni fornite dall’operatore che provvederà a verificare la corrispondenza delle generalità dichiarate in video con quelle presenti nel "Modulo di richiesta" (dati inseriti durante la registrazione), inoltre ti chiederà:
  • di leggere la data e l’ora visualizzata sul device utilizzato;
  • di confermare la volontà di voler procedere all’identificazione utile al rilascio del servizio;
  • di compiere un’azione casuale (es. alzi la mano destra);
  • di mostrare alla webcam il fronte/retro del documento di riconoscimento e del documento di accertamento del codice fiscale.  

Dopo aver concluso il riconoscimento con esito positivo, verranno eseguiti ulteriori controlli sulla validità della videochiamata, pertanto è necessario attendere massimo 72 ore prima di ricevere ulteriori comunicazioni sull'avanzamento dell'ordine. In caso di mancato superamento dei controlli, ti verrà inviata un'email di notifica per ripetere il riconoscimento con webcam.  
 
 
Se si desideri modificare il metodo di riconoscimento scelto in fase di ordine è necessario contattare l’assistenza aprendo una richiesta sul portale assistenzaclienti.aruba.it.
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Attivazione
 
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