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6.2.6 Aruba Sign Windows - Firmare un PDF con firma grafica

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Il Formato di Firma PAdES è applicabile ai soli file .PDF, .doc, .docx, .xls, .xlsx (supporto a MS Word w MS Excel versione 2007 o superiore). 
La Firma PAdES - Firma Grafica permette di scegliere la posizione e la dimensione del campo che ospita la Firma Digitale (per apporre una Firma Firma Invisibile cliccare qui).
Per firmare digitalmente uno o più file in formato .PDF in formato PAdES - Firma Grafica e/o una intera cartella con Aruba Sign:
  1. trascinare o selezionare uno o più documenti e/o una intera cartella visionando le modalità riportate alla guida dedicata;
  2. il singolo/i documenti caricati/o sono visibili all’apposita schermata Documenti da firmare;
  3. dall'apposito menu a tendina Seleziona il formato di firma selezionare come tipologia di Firma PAdES per firmare il file in formato .PDF e lasciare il Flag su Firma Grafica;
  4. se in possesso di marche temporali, oltre alla firma, è possibile apporre al file una marcatura temporale. Inserire il flag in corrispondenza della voce Marca Temporale nel formato scelto dall’apposito menu a tendina. Per i livelli di firma T e LT che possono essere abbinati al formato .p7m cliccare qui;
  5. dalla finestra Documenti firmati rinominare, se desiderato, eventuali file prima di apporre la firma;
  6. da Cambia Cartella verificare che il percorso utilizzato per salvare il/i file firmato/i sia quello desiderato, o selezionarne uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
  7. cliccare su Prosegui e Firma per continuare. Sono firmati tutti i documenti presenti alla finestra Documenti da firmare:
Alla schermata successiva:
  1. definire la posizione e la dimensione del campo che ospiterà la Firma Digitale;
  2. è possibile visualizzare tutti i documenti o solo quelli firmati;
  3. attraverso la finestra Opzioni sulla destra, è possibile caricare da locale, attraverso il tasto Modifica, una img in formato .gif/.jpg/.png da sostituire a quella presente di default per il timbro. L'immagine caricata è ridimensionata in scala rispetto alle dimensioni dell'area selezionata;
  4. abilitando la funzione Preserva PDF/A la firma grafica è apposta preservando il formato stesso;
  5. cliccare su Prosegui per procedere:
Alla schermata Completa la firma di 1 documenti:
  1. assicurarsi che sia selezionato il Certificato per la firma digitale (in formato Cognome - Nome);
  2. inserire il PIN di protezione della Smart Card;
  3. cliccare su Firma per concludere il processo:
Al termine dell'operazione si visualizza la corretta firma del file.
Su Visualizza Documenti sono visibili i documenti firmati e salvati in formato .p7m, cliccare su Chiudi:
Il documento firmato viene salvato nella cartella indicata durante il processo, aggiungendo al nome originale l'estensione signed.pdf.
 
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