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9.1 Firma Digitale - Sospendere un certificato

Per sospendere un certificato di Firma Digitale, ad esempio per momentaneo non utilizzo, procedere come di seguito indicato:
Nel caso in cui sia necessario sospendere un certificato di Firma Digitale, ad esempio per momentaneo non utilizzo, è possibile farlo in completa autonomia, tramite procedura online. Per procedere:
  1. collegarsi su https://gestionecertificati.firmadigitale.it;
  2. autenticarsi inserendo:
    • in caso di Firma Digitale: il codice fiscale dell'intestatario del certificato di firma e il codice utente o CRP presente all'interno della busta chiusa e integra della Firma o in caso di rinnovo su stesso supporto viene inviato tramite email a conclusione della procedura di rinnovo; 
    • in caso di Firma Remota: l'username (nome utente della Firma Remota creato in fase di attivazione servizio) e il codice utente ricevuto in fase di attivazione del servizio. In caso di smarrimento è possibile recuperare il codice utente della Firma Remota seguendo l'apposita procedura.
       
  3. cliccare su Cerca:
  4. si visualizza il certificato corrispondente ai dati inseriti precedentemente in fase di accesso al pannello;
  5. da Operazioni cliccare su Sospendi Certificato (in caso di Smart Card CNS si visualizza sia il certificato di Firma Digitale che il certificato CNS. Sospendere uno solo dei due o entrambi):
  6. cliccare su Conferma per concludere la procedura. 
In alternativa per sospendere il certificato inviare ad Aruba specifica richiesta scritta:
 

DOCUMENTAZIONE DA INVIARE

MODALITA' DI INVIO

  1. modulo Sospensione Certificato Firma/Autenticazione debitamente compilato, (si consiglia di farlo in stampatello, poiché qualora il modulo risultasse non leggibile, la richiesta potrebbe essere respinta), e firmato dal titolare della Firma digitale.
  2. copia fronte retro di un documento d’identità valido e leggibile del Titolare della firma.
Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione.
La sospensione autoritativa è una sospensione "d'ufficio" effettuata da Aruba nel caso in cui il rivenditore CDRL non abbia completato le operazioni di emissione del certificato (ad esempio il mancato invio del modulo di richiesta firma in originale ad Aruba) o rinnovo (ad esempio la mancata autorizzazione del rinnovo).
Pertanto, in caso il certificato di firma sottoposto a sospensione autoritativa sia stato emesso presso un CDRL, non è possibile riattivarlo in autonomia. Per la riattivazione è necessario contattare il proprio rivenditore CDRL.
 
 
 
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