Per verificare uno o più File firmati con
Aruba Key, trascinare il/i documento/i sopra il pulsante
"Verifica":
Alla schermata visualizzata è possibile verificare:
- Verificare ulteriori file firmati trascinandoli da locale su "Seleziona Documenti":

- Il campo "Ricerca documento" consente di ricercare un singolo file tra quelli inseriti su "Seleziona documenti";
- Su "Evidenzia firmatario" sono riportati il nome e cognome del/i firmatario/i, il numero di firme che ha apposto, la data dell’ultima apposizione e lo "Stato" (esito) della verifica. Per visionare quali sono i documenti firmati da uno specifico firmatario, inserire il flag in corrispondenza del soggetto interessato, il nome appare a fianco dei singoli file che ha firmato presenti nell'area "Seleziona documenti":

Una volta selezionato/evidenziato un singolo documento:
- Su "Verifica firme e marche temporali" sono visibili le firme presenti all’interno del file;
- Da "Dettagli firma/marca" è possibile verificare la validità della firma apposta, in particolare:
-
Firma valida
Attesta il formato della firma e che il documento non è stato alterato dopo la firma;
-
Il certificato è attendibile
Il messaggio indica che il certificato del sottoscrittore è garantito da una Autorità di Certificazione inclusa nell'Elenco Pubblico dei Certificatori e che non risulta scaduto alla data della Verifica;
-
Il certificato ha validità legale
Attesta che il certificato del sottoscrittore è un certificato di Firma Digitale qualificato:

Se la verifica ha esito positivo si visualizza una spunta verde in corrispondenza di tutti i campi. Nel caso in cui si riscontrino una o più anomalie, ad esempio per Certificato scaduto o non attendibile, il sistema indica il messaggio di errore "
Firma KO", attestante che
sono stati portati a termine tutti i controlli previsti per la verifica della validità della Firma apposta, ma qualcuno non è andato a buon fine. Per ulteriori dettagli cliccare
qui.
Di seguito il dettaglio delle altre operazioni che è possibile eseguire dal menù "
Firma" di Aruba Sign. Per visionare le guide specifiche cliccare sulla singola procedura:
- In caso di file .p7m aggiungere una "Firma Parallela" o una "Controfirma";
- Aprire il documento, salvarlo, o salvare un Report in PDF dell’operazione di verifica appena effettuata. Per la guida completa cliccare qui.
L'orario di marcatura e Firma Digitale si riferisce all'orario UTC (Tempo Coordinato Universale) . riferimento da cui sono calcolati tutti gli altri fusi orari del mondo e indicato per essere sempre lo stesso in ogni parte del mondo. In Italia, nel periodo estivo (ora "legale"), l'orario è 2 ore avanti rispetto alla UTC (Tempo Coordinato Universale), in inverno (ora "solare") l'orario è avanti di un'ora sulla UTC.