L'
app Aruba De Visu, gratuita per tutti i clienti Aruba, consente di poter eseguire il riconoscimento senza l'utilizzo di dispositivi aggiuntivi e scaricabile dallo store del proprio smartphone o tablet.
Per completare il riconoscimento, è indispensabile che il
dispositivo mobile,
smartphone o
tablet,
soddisfi i seguenti requisiti:
- sistema operativo Android o iOS di ultima generazione;
- fotocamera frontale;
- microfono e vivavoce (o cuffie) funzionanti;
- connessione stabile e con banda sufficiente per eseguire lo stream audio/video.
Per eseguire il riconoscimento:
- collegarsi allo store del proprio dispositivo mobile e scaricare l'app Aruba De Visu;
- completata l'installazione non aprire l'applicazione ma collegarsi da smartphone o tablet al link ricevuto nella mail con oggetto Firma Digitale - informazioni per eseguire il Riconoscimento in alternativa collegarsi al link areaclienti.pec.it;
- autenticarsi con username del tipo [email protected] e relativa password utilizzate in fase di registrazione;
- alla pagina Firma Digitale cliccare su Effettua il Riconoscimento;
- si visualizza la seguente schermata in cui sono riassunti:
- i dati utente forniti durante la registrazione;
- i documenti da esibire in fase di riconoscimento (documento d'identità dichiarato in fase di registrazione, tessera sanitaria).
Verificare la correttezza dei dati nome, cognome e codice fiscale. I restanti dati richiesti (email - telefono - documento) potranno essere modificati in fase di riconoscimento con l'operatore:
- se errati: aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it;
- se corretti: flaggare Confermo che i dati utente siano corretti e di avere con me i documenti necessari. Il pulsante Effettua il Devisu diventa verde ed editabile, selezionarlo per procedere:
- il sistema apre in automatico l'app Aruba De Visu;
- attendere il collegamento con un operatore, l’app indica il tempo di attesa stimato. Se un operatore è immediatamente disponibile si visualizza il messaggio: Sei il prossimo.
Durante il riconoscimento è obbligatorio avere a portata di mano:
- documento d'Identità dichiarato in fase di registrazione (non inserito in custodia);
- tessera sanitaria in corso di validità.
Qualora non si è in possesso della tessera sanitaria, sono ammessi i seguenti documenti alternativi:
- CIE: carta d'identità elettronica riporta anche il codice fiscale;
- tesserino del codice fiscale che nel retro riporta il “Numero di identificazione della tessera”;
- certificato di attribuzione del codice fiscale (con data di emissione non superiore ai 6 mesi) rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato,
dalle ore 8.00 alle ore 20.00,
festivi esclusi.
- se il Tempo di attesa stimato è troppo, cliccare su Prenota la tua sessione in basso per prenotare un appuntamento ottenendo la priorità rispetto agli utenti in coda:
- uscire dalla app utilizzando la freccia indietro, che riporta alla pagina Benvenuto su Aruba De Visu.
Per concludere il riconoscimento seguire le indicazioni date dall’operatore stesso. L’operatore e l’utente possono utilizzare la chat per scambiarsi messaggi. A sinistra sono visibili i messaggi ricevuti e destra quelli inviati, distinti da colori diversi. I documenti possono essere condivisi attraverso il modulo File Viewer. Inoltre, per mostrare il documento richiesto è possibile usare la funzione switch della telecamera:
Dopo aver concluso il riconoscimento con esito positivo, verranno eseguiti ulteriori controlli sulla validità della videochiamata, pertanto è necessario
attendere massimo 72 ore prima di ricevere ulteriori comunicazioni sull'avanzamento del proprio ordine. In caso di mancato superamento dei controlli, verrà inviata un'email di notifica per ripetere il riconoscimento con webcam.