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13.02 Modifica titolare casella PEC

La variazione di nome/cognome/codice fiscale/partita IVA indicate in fase di registrazione di una casella PEC (del tipo [email protected]) equivale a un cambio intestatario della casella PEC stessa.

Di seguito le operazioni che deve eseguire l'attuale titolare e quelle a carico del nuovo titolare per procedere al cambio: 
 

Cosa deve fare l'attuale titolare

 

Per eseguire il cambio intestatario di una casella PEC è necessario accedere all'area clienti PEC con l'account Aruba (username @aruba.it e relativa password) collegato a tale casella.
 
Nel caso si fosse smarrito lo username Aruba (tipo [email protected]) è possibile recuperarlo tramite la pagina Recupero username Aruba.
 
Una volta all'interno del pannello procedere come segue:
  1.  cliccare Gestisci nella sezione relativa alla Posta Certificata;
  2. cliccare dal menu di sinistra la voce Cambio titolare PEC;
  3. il pannello mostra il riepilogo di quanto è necessario per procedere;
    Nel caso fossero presenti precedenti richieste di cambio intestatario non ancora concluse, il pannello propopne, prima di iniziare, l'elenco, dal quale, in caso di necessità, è anche possibile interrompere l'operazione per la specifica casella. Per procedere con un'ulteriore modifica titolare è necessario cliccare il pulsante Crea nuova richiesta.
  4. se si possiede più di una casella PEC, il pannello propone di scegliere, altrimenti la procedura comincia direttamente con lo step Nuovo titolare;
  5. inserire  lo username @aruba.it ed il codice fiscale/partita IVA del nuovo titolare e cliccare il pulsante Prosegui;
  6. se il numero di cellulare è stato già inserito il sistema lo mostra, è possibile modificarlo attraverso l'apposito link, in caso contrario è necessario inserirlo;
  7. cliccare Invia codice di verifica per ricevere un codice monouso sul telefono;
  8. inserire il Codice di verifica nel campo dedicato e cliccare verifica per validare il numero;
  9. se tutto è corretto il sistema avvisa che è necessario attendere la risposta del nuovo titolare per poter processare il cambio.
 
 

Cosa deve fare il nuovo titolare

  

Al nuovo titolare viene inviata una comunicazione che informa della procedura in atto e che contiene il link all'area clienti PEC, dove occorre accedere con il proprio account Aruba (username @aruba.it e relativa password), per confermare il cambio.
È necessario concludere la procedura entro 5 giorni dalla ricezione del messaggio, trascorsi i quali la pratica viene annullata.
 
Nel caso si fosse smarrito lo username Aruba (tipo [email protected]) è possibile recuperarlo tramite la pagina Recupero username Aruba.
 
Una volta all'interno del pannello procedere come segue:
  1. la schermata mostra la casella o le caselle che il cedente ha chiesto di intestare al nuovo titolare, cliccare il simbolo verde per accettare o, eventualmente, il rosso per rifiutare il cambio per la specifica casella:
  2. solo per i soggetti diversi dalle persone fisiche, compilare i dati titolare. Il pannello propone la ragione sociale e il codice fiscale/partita IVA collegati allo username @aruba.it indicato dal cedente e con il quale si è collegati al pannello, nel caso la ragione sociale non fosse corretta è possibile cliccare il link Come modificarla per la procedura di cambio ragione sociale, nel caso non fosse corretto il codice fiscale o la partita IVA è necessario contattare l'assistenza;
  3. dopo aver compliato i campi richiesti cliccare Prosegui;
  4. leggere e accettare (selezionando le relative caselle) le condizioni contrattuali;
  5. cliccare Prosegui;
  6. inserire il numero di cellulare o verificarlo se già presente in anagrafica;
  7. cliccare Invia codice di verifica per ricevere il codice monouso sul telefonino;
  8. inserire il Codice di verifica ricevuto per validare il numero e confermare con il pulsante;
  9. controllare l'indirizzo email dell'anagrafica;
  10. cliccare Invia codice di verifica per ricevere il codice monouso sulla casella;
  11. inserire il Codice di verifica ricevuto per validare l'email e confermare con il pulsante;
  12. se tutto è corretto il pannello invita ad attendere l'email di conferma che viene inviata a seguito del cambio titolare.
 
La modifica di qualunque dato dell'intestatario di una casella PEC, comporta automaticamente la stessa modifica anche nei dati fatturazione della casella e nei dati anagrafici dell'account Aruba, poiché i 3 soggetti devono necessariamente coincidere.
 
Il cambio intestatario di una casella PEC comporta:
  • obbligo di reset password da parte del nuovo titolare, che riceverà apposito link via email;
  • azzeramento dello storico degli accessi effettuati alla casella disponibile su Gestione Account;
L'attuale titolare ha la responsabilità di provvedere alla cancellazione del contenuto della casella PEC. Aruba Spa non risponde per eventuali messaggi di posta non eliminati che potrebbero essere visualizzati dal nuovo titolare.
La casella viene consegnata con le regole e le impostazioni che sono state salvate. Il nuovo titolare deve quindi verificare, ad esempio, che non ci siano regole e filtri che impediscano la visualizzazione di alcuni messaggi o che prevedano la consegna delle email in cartelle diverse dalla Posta in arrivo. Per maggiori informazioni sulla gestione di regole e filtri è possibile consultare la guida dedicata.

A conclusione della modifica viene inviata un'email con il dettaglio delle operazioni da eseguire dopo il cambio titolare; al precedente titolare viene data conferma dell'esito positivo dell'operazione.
 
 
 
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