13.02.3 Cambio titolare PEC intestata ad altri, mantenendo l'account Aruba attuale

 
Hai attivato una casella PEC per un altro intestatario? Segui questa guida se vuoi cambiare il titolare, mantenendo la gestione amministrativa della casella, cioè continuando tu a eseguire i rinnovi, i downgrade/upgrade e ricevere le fatture.
 

Cosa deve fare il titolare dell'account Aruba

 
Accedi all'area clienti con username @aruba.it e relativa password.
Se hai perso lo username fai riferimento alla guida dedicata.

Una volta all'interno del pannello procedi come segue:
  1. premi Gestisci nella sezione relativa alla Posta Certificata;
  2. dal menu di sinistra premi sulla voce Cambio titolare PEC;
  3. se sono presenti precedenti richieste di cambio intestatario non ancora concluse, il pannello te le mostra e, se vuoi, puoi anche interrompere l'operazione. Per chiedere una modifica titolare su un'altra casella premi sul pulsante Crea nuova richiesta. Se non ci sono richieste pendenti accederai direttamente al passaggio successivo;
  4. il pannello mostra il riepilogo di cosa hai bisogno per il cambio titolare, seleziona Procedi;
  5. individua la casella per la quale vuoi modificare il titolare nella sezione PEC di altri titolari;
  6. selezionala e premi Prosegui;
  7. nella sezione Assegna la titolarità scegli Profilo titolare che gestisci col tuo username, in questo modo manterrai la casella collegata al tuo account Aruba e potrai continuare a gestirla dalla tua area clienti;
  8. nel campo successivo, seleziona Scegli un profilo titolare esistente e cerca il profilo del soggetto che sarà titolare dal menu a tendina, se lo hai già registrato in precedenza, altrimenti scegli Crea un nuovo profilo titolare. Al termine premi Prosegui;
  9. in base a cosa hai selezionato nel passaggio precedente ti viene mostrata un'anagrafica precompilata o da compilare relativa al nuovo titolare. Se ti accorgi che il profilo titolare che hai scelto tra quelli esistenti non è corretto, puoi modificare i campi editabili, tornare indietro o cliccare Assegna a un altro titolare per creare un nuovo profilo;
  10. quando i dati sono ok premi Prosegui;
  11. dopo aver controllato il riepilogo vai nuovamente su Prosegui;
  12. se hai già inserito il numero di cellulare hai il campo precompilato, eventualmente puoi modificarlo attraverso l'apposito link, in caso contrario lo devi inserire;
  13. premi Invia codice di verifica per ricevere un codice OTP sul telefono;
  14. inserisci il Codice di verifica nel campo dedicato e premi Verifica per validare il numero;
  15. se tutto è corretto il sistema ti avvisa che è necessario attendere la risposta del nuovo titolare per poter processare il cambio.
 
 

Cosa deve fare l'attuale titolare della casella PEC

 
Al titolare viene inviata una comunicazione che informa della procedura in atto e che contiene il link per procedere. Premi il pulsante Gestisci richiesta.
 
Una volta all'interno del pannello procedi come segue:
  1. la schermata ti mostra la casella o le caselle che ti viene proposto di intestare al nuovo titolare, clicca il simbolo verde per accettare o, eventualmente, il rosso per rifiutare il cambio e poi seleziona Prosegui:
  2. dopo aver controllato il riepilogo vai nuovamente su Prosegui;
  3. se hai già inserito il numero di cellulare hai il campo precompilato, eventualmente puoi modificarlo attraverso l'apposito link, in caso contrario lo devi inserire;
  4. premi Invia codice di verifica per ricevere un codice OTP sul telefono;
  5. inserisci il Codice di verifica nel campo dedicato e premi Verifica per validare il numero;
  6. se tutto è corretto il sistema ti avvisa che è necessario attendere la risposta del nuovo titolare per poter processare il cambio.
 
 

Cosa deve fare il nuovo titolare

 
Se sei il nuovo titolare riceverai una comunicazione che ti informa della procedura in atto. Premi il pulsante Gestisci richiesta.
Ricordati di concludere la procedura entro 5 giorni dalla ricezione del messaggio, altrimenti la pratica viene annullata.

Procedi come segue:
  1. nella schermata che ti mostra la casella (o le caselle) che il cedente ha chiesto di intestare al nuovo titolare, premi il simbolo verde per accettare o, eventualmente, il rosso per rifiutare il cambio e poi seleziona Prosegui:
  2. solo se non sei una persona fisica, compila i dati titolare. Il pannello propone la ragione sociale e il codice fiscale/partita IVA collegati allo username @aruba.it indicato dal cedente e con il quale hai fatto accesso al pannello. Se la ragione sociale non è corretta puoi premere il link Come modificarla, ti verrà mostrata la procedura di cambio ragione sociale. Se il codice fiscale o la partita IVA non sono corretti contatta l'assistenza. Al termine premi Prosegui.
    Se sei una persona fisica arriverai direttamente al passaggio successivo;
  3. leggi le condizioni contrattuali attraverso i relativi link e accettale selezionando le caselle corrispondenti e poi vai su Prosegui;
  4. inserisci il numero di cellulare o controlla se è corretto, se è già presente in anagrafica;
  5. premi Invia codice di verifica per ricevere il codice monouso sul telefonino;
  6. inserisci il Codice di verifica ricevuto per validare il numero e confermare con il pulsante;
  7. controlla l'indirizzo email dell'anagrafica;
  8. premi Invia codice di verifica per ricevere il codice monouso sulla casella;
  9. inserisci il Codice di verifica ricevuto per validare l'email e confermare con il pulsante;
  10. se tutto è corretto il pannello invita ad attendere l'email di conferma che viene inviata quando viene completata la modifica del cambio titolare.
 
Il cambio titolare di una casella PEC comporta:
  • obbligo di reset password da parte del nuovo titolare, che riceverà apposito link via email;
  • azzeramento dello storico degli accessi effettuati alla casella disponibile su Gestione account;
L'attuale titolare ha la responsabilità di provvedere alla cancellazione del contenuto della casella PEC. Aruba S.p.A. non risponde per eventuali messaggi di posta non eliminati che potrebbero essere visualizzati dal nuovo titolare.
La casella viene consegnata con le regole e le impostazioni che sono state salvate. Il nuovo titolare deve quindi verificare, ad esempio, che non ci siano regole e filtri che impediscano la visualizzazione di alcuni messaggi o che prevedano la consegna delle email in cartelle diverse dalla Posta in arrivo. Se hai bisogno di maggiori informazioni consulta la guida sulla gestione di regole e filtri.
 
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