Segui questa guida se vuoi cambiare completamente l'intestatario e passare la gestione della casella PEC a un altro account Aruba. Il nuovo titolare avrà una gestione autonoma tramite il proprio account Aruba.
Cosa deve fare l'attuale titolare (cedente)
- Accedi all'area clienti con l'account Aruba (username [email protected] e password). Se hai perso lo username, consulta la pagina Recupero username Aruba.
In alternativa, puoi accedere con la tua casella PEC e password: in questo caso passa direttamente al punto 3.
- Vai su Gestisci nella sezione Posta Certificata.
- Dal menu di sinistra, premi su Cambio titolare PEC.
- Se ci sono richieste in sospeso, puoi gestirle o interromperle. Per avviarne una nuova, premi su Crea nuova richiesta.
- Il pannello ti mostra un riepilogo di cosa serve, premi su Procedi.
- Seleziona la casella e premi Prosegui.
- Inserisci username Aruba e il codice fiscale/partita IVA del nuovo titolare e premi Prosegui.
- Controlla il riepilogo. Se corretto, premi Prosegui.
- Inserisci o modifica il numero di cellulare, quindi premi Invia codice di verifica per ricevere un codice sul telefono.
- Inserisci il Codice di verifica nel campo dedicato e premi Verifica per validare il numero.
Attendi la risposta del nuovo titolare per completare il passaggio.
Cosa deve fare il nuovo titolare
- Ricevi una comunicazione via email. Aprila e premi il pulsante Gestisci richiesta per collegarti all'area clienti. La procedura deve essere completata entro 5 giorni dalla ricezione del messaggio, altrimenti la pratica viene annullata.
- Accedi con il tuo account Aruba (username [email protected] e password).
- Visualizzi la richiesta, premi il simbolo verde per accettare o, eventualmente, il rosso per rifiutare il cambio e poi seleziona Prosegui.
- Se sei una persona fisica, salta automaticamente questo passaggio.
Se sei una persona giuridica, compila i dati titolare: verifica che la ragione sociale sia corretta e, se necessario, clicca su Come modificarla. Premi Prosegui per continuare.
- Leggi e accetta le condizioni contrattuali selezionando le apposite caselle e premi Prosegui.
- Inserisci o modifica il numero di cellulare, quindi premi Invia codice di verifica per ricevere il codice sul telefono.
- Inserisci il Codice di verifica nel campo dedicato e premi Verifica per validare il numero.
- Inserisci o modifica l'email, quindi premi Invia codice di verifica per ricevere il codice.
- Inserisci il Codice di verifica nel campo dedicato e premi Verifica per validare il numero.
Riceverai un'email di conferma al termine della procedura.
Cosa comporta il cambio titolare
Per il nuovo titolare
- Deve reimpostare la password tramite il link ricevuto via email.
- Lo storico degli accessi alla casella sarà azzerato.
- La casella conserva le regole e le impostazioni salvate: verifica che non ci siano filtri attivi che nascondano messaggi o li spostino in cartelle diverse dalla Posta in arrivo. Per maggiori informazioni, consulta la guida sulla gestione di regole e filtri.
- Se sulla casella era attiva la verifica in due passaggi (2FA), il dispositivo associato verrà disattivato automaticamente.
Dovrai associare un nuovo dispositivo seguendo la guida come associare questo dispositivo.
- Se era già stata eseguita la conferma dell'identità, verrà rimossa automaticamente e dovrà essere ripetuta.
Per il titolare attuale:
- Ha la responsabilità di cancellare il contenuto della casella PEC prima del passaggio.
- Aruba S.p.A. non è responsabile per eventuali messaggi ancora presenti che potrebbero essere letti dal nuovo titolare.
Se il cambio titolare riguarda lo stesso soggetto (stesso codice fiscale) — ad esempio da persona fisica a ditta individuale o libero professionista e viceversa —:
- non viene richiesto il cambio password,
- lo storico degli accessi rimane,
- il dispositivo 2FA non viene rimosso,
- la conferma dell’identità rimane valida.