13.02.1 Cambio titolare PEC

 

Cosa deve fare l'attuale titolare

 
Se sei l'attuale titolare della casella, accedi all'area clienti PEC con l'account Aruba (username @aruba.it e relativa password) collegato alla casella.
Se hai perso lo username fai riferimento alla guida dedicata. In alternativa, puoi accedere con l'indirizzo completo della tua casella PEC e la relativa password, in questo caso non considerare il punto 1 dell'elenco successivo.
 
Una volta all'interno del pannello procedi come segue:
  1.  premi Gestisci nella sezione relativa alla Posta Certificata;
  2. dal menu di sinistra premi sulla voce Cambio titolare PEC;
  3. se sono presenti precedenti richieste di cambio intestatario non ancora concluse, il pannello te le mostra e, se vuoi, puoi anche interrompere l'operazione. Per chiedere una modifica titolare su un'altra casella premi sul pulsante Crea nuova richiesta. Se non ci sono richieste pendenti accederai direttamente al passaggio successivo;
  4. il pannello mostra il riepilogo di cosa hai bisogno per il cambio titolare, seleziona Procedi;
  5. individua la casella per la quale vuoi modificare il titolare nella sezione Le mie caselle PEC;
  6. selezionala e premi Prosegui;
  7. inserisci lo username @aruba.it e il codice fiscale/partita IVA del nuovo titolare e premi sul pulsante Prosegui;
  8. visualizzi il riepilogo dei dati da te inseriti e della casella oggetto di cambio, se è tutto ok seleziona Prosegui;
  9. se hai già inserito il numero di cellulare hai il campo precompilato, eventualmente puoi modificarlo attraverso l'apposito link, in caso contrario lo devi inserire;
  10. premi Invia codice di verifica per ricevere un codice OTP sul telefono;
  11. inserisci il Codice di verifica nel campo dedicato e premi Verifica per validare il numero;
  12. se tutto è corretto il sistema ti avvisa che è necessario attendere la risposta del nuovo titolare per poter processare il cambio.
 
 

Cosa deve fare il nuovo titolare

 
Se sei il nuovo titolare riceverai una comunicazione che ti informa della procedura in atto. Premi il pulsante Gestisci richiesta per collegarti all'area clienti PEC. Accedi con il tuo account Aruba (username @aruba.it e relativa password) per confermare il cambio.
Ricordati di concludere la procedura entro 5 giorni dalla ricezione del messaggio, altrimenti la pratica viene annullata.
 
Se hai smarrito lo username Aruba (tipo [email protected]) puoi recuperarlo tramite questa pagina.
 
Una volta all'interno del pannello procedi come segue:
  1. nella schermata che ti mostra la casella (o le caselle) che il cedente ha chiesto di intestare al nuovo titolare, premi il simbolo verde per accettare o, eventualmente, il rosso per rifiutare il cambio e poi seleziona Prosegui:
  2. solo se non sei una persona fisica, compila i dati titolare. Il pannello propone la ragione sociale e il codice fiscale/partita IVA collegati allo username @aruba.it indicato dal cedente e con il quale hai fatto accesso al pannello. Se la ragione sociale non è corretta puoi premere il link Come modificarla, ti verrà mostrata la procedura di cambio ragione sociale. Se il codice fiscale o la partita IVA non sono corretti contatta l'assistenza. Al termine premi Prosegui.
    Se sei una persona fisica arriverai direttamente al passaggio successivo;
  3. leggi le condizioni contrattuali attraverso i relativi link e accettale selezionando le caselle corrispondenti e poi vai su Prosegui;
  4. inserisci il numero di cellulare o controlla se è corretto, se è già presente in anagrafica;
  5. premi Invia codice di verifica per ricevere il codice monouso sul telefonino;
  6. inserisci il Codice di verifica ricevuto per validare il numero e confermare con il pulsante;
  7. controlla l'indirizzo email dell'anagrafica;
  8. premi Invia codice di verifica per ricevere il codice monouso sulla casella;
  9. inserisci il Codice di verifica ricevuto per validare l'email e confermare con il pulsante;
  10. se tutto è corretto il pannello invita ad attendere l'email di conferma che viene inviata quando viene completata la modifica del cambio titolare.
 
Il cambio titolare di una casella PEC comporta:
  • obbligo di reset password da parte del nuovo titolare, che riceverà apposito link via email;
  • azzeramento dello storico degli accessi effettuati alla casella disponibile su Gestione account;
L'attuale titolare ha la responsabilità di provvedere alla cancellazione del contenuto della casella PEC. Aruba S.p.A. non risponde per eventuali messaggi di posta non eliminati che potrebbero essere visualizzati dal nuovo titolare.
La casella viene consegnata con le regole e le impostazioni che sono state salvate. Il nuovo titolare deve quindi verificare, ad esempio, che non ci siano regole e filtri che impediscano la visualizzazione di alcuni messaggi o che prevedano la consegna delle email in cartelle diverse dalla Posta in arrivo. Se hai bisogno di maggiori informazioni consulta la guida sulla gestione di regole e filtri.
 
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