PEC > Modifica dati > Casella PEC > Come cambiare il titolare PEC

13.02 Come cambiare il titolare PEC

 

Quando è necessario un cambio titolare

 ​
Ti occorre modificare la persona fisica o giuridica titolare della casella PEC quando:
  • hai aperto o chiuso una partita IVA;
  • hai fatto modifiche societarie che richiedono il cambio della partita IVA o del codice fiscale sulla tua PEC;
  • vuoi cedere la casella a un altro soggetto;
  • vuoi acquisire la casella da un altro soggetto.
 

Quali sono i soggetti coinvolti


Account Aruba: soggetto che possiede uno username (con formato [email protected]) e una password attraverso i quali può acquistare, attivare, rinnovare e gestire caselle PEC, intestandole a se stesso o a un titolare diverso. È l'intestatario delle fatture emesse da Aruba per il servizio.
 
Titolare della casella: soggetto proprietario e utilizzatore della PEC, che può coincidere o essere diverso da quello dell'account Aruba.
Durante la modifica, chi cede la casella è l’attuale titolare e chi diventerà il proprietario è indicato come nuovo titolare.
 

Come cambiare il titolare di una casella PEC


Accedi all'area clienti, puoi utilizzare l'account Aruba o la casella PEC per autenticarti.

In base alle credenziali che usi, puoi fare cose diverse:
  • se accedi con la tua PEC, cioè con l'indirizzo della tua casella e la sua password, puoi cambiare la titolarità solo della casella con la quale hai effettuato l’accesso. In questo caso devi selezionare Cambio titolare PEC, a sinistra:
  • se accedi con l'account Aruba, cioè con lo username @aruba.it e la sua password, puoi cambiare la titolarità di tutte le caselle collegate a quell'account Aruba. In questo caso dalla homepage devi selezionare prima Gestisci nella sezione relativa alla Posta certificata:

    e poi premere Cambio titolare PEC a sinistra, come nell'immagine dell'accesso con PEC. Questo tipo di accesso ti offre un maggior numero di opzioni.
 

Per quali caselle puoi cambiare il titolare

 
  • Se accedi con la tua PEC, cioè con l'indirizzo della tua casella e la sua password, puoi chiedere che la tua casella sia collegata a un altro account Aruba e che il nuovo titolare sia lo stesso di quell'account. Se il nuovo titolare non è ancora registrato in Aruba, da questo pannello si può creare un account, per maggiori informazioni consulta la guida per una nuova registrazione.
    Per la procedura completa di cambio proprietà fai riferimento alla guida cambio titolare PEC.
  • Se accedi con l'account Aruba, cioè con lo username @aruba.it e la sua password, hai diverse opzioni:
    • per le caselle che sono intestate a te e che sono collegate al tuo account Aruba
      ➜ puoi modificare insieme titolare e account Aruba, facendo riferimento a questa guida
      ➜ oppure cambiare solo il titolare, mantenendo la gestione delle caselle dentro la tua area clienti, facendo riferimento a questa guida;
    • per le caselle collegate al tuo account Aruba, ma intestate ad altri soggetti
      ➜ puoi avviare il cambio titolare della casella PEC, lasciandola associata al tuo account Aruba. La procedura dovrà essere completata dall'attuale e dal nuovo titolare, come indicato in questa guida.
 
Se decidi di cambiare solo la titolarità di una casella, questa rimarrà sotto la gestione amministrativa dell’account Aruba attuale. Tutte le attività di rinnovo, upgrade/downgrade spazio sono gestite attraverso l’Account Aruba e non dal titolare della casella. Anche le fatture sono emesse e inviate ai dati dell'account Aruba.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.