12.02.2 Come cambiare titolare della PEC intestata a te, mantenendo l'account Aruba attuale

 
Segui questa guida se hai attivato una casella PEC intestata a te stesso con il tuo account Aruba e vuoi cambiarne l'intestatario, mantenendo però la gestione amministrativa (rinnovi, upgrade/downgrade, fatture).
 

Cosa deve fare l'attuale titolare

  1. Accedi all'area clienti con l'account Aruba (username [email protected] e password). Se hai perso lo username, consulta la pagina Recupero username Aruba.
  2. Premi Gestisci nella sezione Posta Certificata.
  3. Dal menu di sinistra, premi Cambio titolare PEC.
  4. Se ci sono richieste in sospeso, puoi gestirle o interromperle. Per avviarne una nuova, premi su Crea nuova richiesta.
  5. Il pannello ti mostra un riepilogo di cosa serve, premi su Procedi.
  6. Seleziona la casella e premi Prosegui.
  7. Nella sezione Assegna la titolarità scegli Profilo titolare che gestisci col tuo username, in questo modo manterrai la casella collegata al tuo account Aruba e potrai continuare a gestirla dalla tua area clienti.
  8. Nel campo successivo, seleziona Scegli un profilo titolare esistente e cerca il profilo del soggetto che sarà titolare dal menu a tendina, se lo hai già registrato in precedenza, altrimenti scegli Crea un nuovo profilo titolare. Al termine premi Prosegui.
  9. In base a cosa hai selezionato nel passaggio precedente ti viene mostrata un'anagrafica precompilata o da compilare relativa al nuovo titolare. Se ti accorgi che il profilo titolare che hai scelto tra quelli esistenti non è corretto, puoi modificare i campi editabili, tornare indietro o cliccare Assegna a un altro titolare per creare un nuovo profilo.
  10. Quando i dati sono corretti, premi Prosegui.
  11. Controlla il riepilogo e premi nuovamente Prosegui.
  12. Inserisci o modifica il numero di cellulare, quindi premi Invia codice di verifica per ricevere un codice sul telefono.
  13. Inserisci il Codice di verifica nel campo dedicato e premi Verifica per validare il numero.
A questo punto la richiesta è in attesa di conferma da parte del nuovo titolare.
 
 

Cosa deve fare il nuovo titolare

  1. Ricevi una comunicazione via email. Aprila e premi il pulsante Gestisci richiesta per collegarti all'area clientiLa procedura deve essere completata entro 5 giorni dalla ricezione del messaggio, altrimenti la pratica viene annullata.
  2. Visualizzi la richiesta, premi il simbolo verde per accettare o, eventualmente, il rosso per rifiutare il cambio e poi seleziona Prosegui.
  3. Se sei una persona fisica, salta automaticamente questo passaggio. 
    Se sei una persona giuridica, compila i dati titolare: verifica che la ragione sociale sia corretta e, se necessario, clicca su Come modificarla. Premi Prosegui per continuare.
  4. Leggi e accetta le condizioni contrattuali selezionando le apposite caselle e premi Prosegui.
  5. Inserisci o modifica il numero di cellulare, quindi premi Invia codice di verifica per ricevere il codice sul telefono.
  6. Inserisci il Codice di verifica nel campo dedicato e premi Verifica per validare il numero.
  7. Inserisci o modifica l'email, quindi premi Invia codice di verifica per ricevere il codice.
  8. Inserisci il Codice di verifica nel campo dedicato e premi Verifica per validare il numero.
Riceverai un'email di conferma al termine della procedura.
 
 

Cosa comporta il cambio titolare

Per il nuovo titolare
  • Deve reimpostare la password tramite il link ricevuto via email.
  • Lo storico degli accessi alla casella sarà azzerato.
  • La casella conserva le regole e le impostazioni salvate: verifica che non ci siano filtri attivi che nascondano messaggi o li spostino in cartelle diverse dalla Posta in arrivo. Per maggiori informazioni, consulta la guida sulla gestione di regole e filtri.
  • Se sulla casella era attiva la verifica in due passaggi (2FA), il dispositivo associato verrà disattivato automaticamente.
    Dovrai associare un nuovo dispositivo seguendo la guida come associare questo dispositivo.
  • Se era già stata eseguita la conferma dell'identità, verrà rimossa automaticamente e dovrà essere ripetuta.
Per il titolare attuale:
  • Ha la responsabilità di cancellare il contenuto della casella PEC prima del passaggio.
  • Aruba S.p.A. non è responsabile per eventuali messaggi ancora presenti che potrebbero essere letti dal nuovo titolare.
Se il cambio titolare riguarda lo stesso soggetto (stesso codice fiscale) — ad esempio da persona fisica a ditta individuale o libero professionista e viceversa —:
  • non viene richiesto il cambio password,
  • lo storico degli accessi rimane,
  • il dispositivo 2FA non viene rimosso,
  • la conferma dell’identità rimane valida.
 
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