Cos'è la PEC
La
Posta Elettronica Certificata (
PEC) è il sistema che ti consente di
inviare email con valore legale, equivalente a una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dal decreto DPR 11 febbraio 2005.
Ogni invio e consegna è confermato da
ricevute ufficiali rilasciate dai gestori del servizio PEC, che rendono il messaggio legalmente valido.
Il termine
Certificata si riferisce al fatto che, oltre alla conferma di invio,
ricevi anche una ricevuta di avvenuta consegna dal gestore PEC del destinatario, che attesta il buon esito dell'operazione.
Il valore legale è garantito solo se sia tu che il destinatario utilizzate caselle PEC.
Per approfondire, consulta la pagina commerciale
cos'è la PEC e a chi si rivolge.
Come funziona l'invio e la ricezione
Quando invii un messaggio da una casella PEC:
- Ricevuta di Accettazione: il gestore della tua PEC ti invia una conferma di presa in carico.
- Busta di Trasporto: il messaggio viene inserito in una "busta" protetta con firma digitale per garantirne integrità e autenticità..
- Invio al destinatario: il messaggio viene consegnato al gestore PEC del destinatario.
- Ricevuta di Consegna: Quando il messaggio arriva, ricevi una ricevuta di consegna.
- Se tutto è andato a buon fine: consegna confermata.
- Se ci sono problemi: entro 24 ore ricevi un avviso di mancata consegna:
Per approfondire, scarica i
termini e le condizioni di fornitura dei servizi Aruba e la normativa di riferimento.
Errori frequenti e come risolverli
- Casella del destinatario piena: ricevi avviso di mancata consegna. Soluzione: avvisa il destinatario di liberare spazio.
- Indirizzo PEC errato o digitato in modo errato: il sistema non trova la casella e restituisce errore. Controlla l’indirizzo digitato.
- Problema tecnico del gestore: potresti ricevere una busta di anomalia. Riprova dopo qualche ora o contatta l’assistenza.
- Superamento dei limiti di dimensione: allegati troppo pesanti, oltre il massimo consentito (il limite degli allegati varia in base al gestore PEC). il messaggio viene rifiutato e riportato come errore nella ricevuta.
Termini chiave del processo PEC
- Busta di Trasporto: contiene il messaggio originale e i dati di certificazione.
- Messaggio Originale: il testo e gli allegati che hai inviato tramite la PEC.
- Dati di Certificazione: informazioni come data, ora, mittente, destinatario e oggetto.
- Ricevuta di Accettazione: conferma che il tuo gestore PEC ha preso in carico il messaggio.
- Ricevuta di Avvenuta Consegna: conferma che il messaggio è stato consegnato. Può essere:
- Completa: contiene messaggio originale e dati.
- Breve: contiene un estratto del messaggio.
- Sintetica: solo i dati di certificazione.
- Avviso di Mancata Consegna: ti notifica che il messaggio non è stato consegnato.
- Busta di Anomalia: segnala un problema con la consegna.