PEC > Webmail PEC > Webmail versione Smart > Funzionalità > Webmail PEC Smart: come visualizzare le ricevute PEC

8.03 Webmail PEC Smart: come visualizzare le ricevute PEC

Nel circuito PEC vengono rilasciate le seguenti ricevute ai fini della certificazione del messaggio di posta elettronica certificata:
 
Tipologia A cosa serve Icona
Ricevuta di accettazione Attesta la presa in carico da parte del sistema e l'inoltro del messaggio all'indirizzo destinatario.
Ricevuta di avvenuta consegna  Attesta che il messaggio (tra due indirizzi PEC) è giunto a buon fine e che il destinatario ne ha piena disponibilità nella sua casella (anche se non ha ancora aperto o letto il messaggio). La ricevuta di avvenuta consegna può essere:
  • Completa: ricevuta nella quale sono contenuti i dati di certificazione e il messaggio originale. Il sistema distingue tra i messaggi consegnati ai destinatari dei campi To (destinatari primari) e i destinatari in Cc (riceventi in copia). Esclusivamente per le consegne relative ai destinatari primari, presenti all’interno della ricevuta di avvenuta consegna, oltre agli allegati descritti, è inserito il messaggio originale completo (header, testo ed eventuali allegati);
  • Breve: ricevuta nella quale sono contenuti i dati di certificazione e un estratto del messaggio originale;
  • Sintetica: ricevuta nella quale sono contenuti i dati di certificazione. È inviata per i destinatari inseriti in Cc (riceventi in copia). 
Ricevuta di mancata consegna Attesta la mancata consegna del messaggio al destinatario di posta certificata.
 


Come visualizzare le ricevute da Posta in arrivo

 
Per visualizzare le ricevute nella cartella Posta in arrivo, accedere a Webmail PEC versione Smart (per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC), e procedere come di seguito descritto:
  1. aprire la cartella In arrivo;
  2. cliccare il filtro, come da immagine esemplificativa di seguito, e selezionare Solo ricevute per visualizzare le ricevute PEC:
    Le icone, visualizzate nella colonna dell'oggetto del messaggio, evidenziano la tipologia del messaggio. Per visualizzare l'elenco delle icone consultare la guida dedicata.
  3. se invece non si desidera visualizzare questa tipologia di messaggi, è possibile cliccare sull'icona Nascondi ricevute (per impostazione predefinita l'opzione è disattivata):
    In seguito all'attivazione della funzione Nascondi ricevute:
    • gli avvisi di errore (ricevuta di mancata consegna e accettazione) saranno comunque visibili nella lista messaggi;
    • il conteggio dei messaggi da leggere includerà le ricevute non lette, anche se nascoste.


Come visualizzare le ricevute da Posta inviata Solo per WebMail PEC versione Smart

 
Per visualizzare le ricevute associate ad un messaggio inviato, accedere a Webmail PEC versione Smart (per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata alle modalità di accesso a Webmail PEC), e procedere come di seguito descritto: 
  1. aprire la cartella Inviati e poi un messaggio inviato;
  2. si visualizza l'anteprima del messaggio inviato, cliccare la scheda Ricevute per consultare l'elenco delle ricevute per il messaggio selezionato. Le icone consentono di individuare immediatamente e con semplicità la tipologia della ricevuta, per maggiori informazioni consultare la guida per visualizzare l'elenco delle icone:
Per visualizzare le ricevute PEC dall'app Aruba PEC consultare la guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.