App Aruba PEC > Icone visibili nel processo di invio ricezione messaggi > Elenco delle icone visibili nel processo di invio ricezione messaggi

9.1 Elenco delle icone visibili nel processo di invio ricezione messaggi

Le icone consentono di individuare immediatamente e con semplicità, la tipologia di ogni messaggio ricevuto. Di seguito l’elenco delle icone visibili in seguito all’invio/ricezione di un messaggio di Posta Elettronica Certificata:

Elenco icone posta in arrivo

L'icona identifica un messaggio di Posta Elettronica Certificata. Il messaggio di Posta Elettronica Certificata, al momento della spedizione, viene racchiuso in una busta di trasporto (virtuale), sul quale viene applicata una firma elettronica (come il timbro dell'ufficio postale). Questa serve a garantirne la provenienza e l’inalterabilità, cioè che il messaggio non venga modificato da nessuno durante il suo viaggio. Prima di consegnare l'email PEC viene effettuato un controllo sulla validità della firma apposta e in caso di esito positivo il messaggio viene consegnato al destinatario. A questo punto il mittente riceve una ricevuta di avvenuta consegna (come la ricevuta di ritorno) ed ha dunque la certezza che il suo messaggio è giunto a destinazione. 
L'icona identifica un messaggio non certificato. Quando si riceve una email proveniente da un account di posta non certificato (non PEC) il sistema lo segnala come anomalia messaggio. È visibile solo ed esclusivamente se la casella PEC è stata abilitata alla ricezione dei messaggi di posta ordinaria, come indicato alla guida dedicata
L'icona identifica i messaggi contenenti Fatture Elettroniche in allegato. È visibile solo ed esclusivamente in caso di attivazione del servizio Leggi Fatture, come indicato alla guida dedicata
L'icona identifica un messaggio importante. È uno stato, al momento impiegabile solo tramite la WebMail PEC, che l'utente può applicare ai messaggi ricevuti, per esempio per evidenziare un messaggio come speciale.
L'icona identifica un messaggio in uscita con priorità alta. È uno stato, al momento impiegabile solo tramite la WebMail PEC, che l'utente può applicare ai messaggi inviati.
L'icona identifica un messaggio confidenziale. È uno stato, al momento impiegabile solo tramite la WebMail PEC, che l'utente può applicare ai messaggi inviati.
L'icona identifica se il messaggio è stato inoltrato.
L'icona identifica se è stato risposto al messaggio.
L'icona identifica che è presente un allegato nel messaggio.

Elenco icone posta inviata

Ricevute complete: l'icona segnala che tutte le ricevute sono state consegnate e non ci sono errori.
In attesa di una o più ricevute: l'icona segnala che, a fronte dell'invio, non sono ancora arrivate tutte le ricevute o l’attesa delle ricevute dura da più di 25 ore.
Ricevute complete con errore: l'icona segnala che tutte le ricevute sono state consegnate ma c'è una ricevuta di mancata consegna o sono presenti indicazioni di errori.

Dettaglio delle altre icone visualizzabili

Le icone attestanti le ricevute sono visibili in Posta In arrivo, a meno che non sia stata disabilitata l'opzione Nascondi ricevute come descritto nella guida dedicata, e in Posta Inviata secondo le modalità indicate nella guida dedicata:
Ricevuta di accettazione, cioè i dati, quali ad esempio:
  • Data ed ora di invio del messaggio;
  • Mittente;
  • Destinatario;
  • Oggetto;
  • Identificativo del messaggio, ecc…
che descrivono l'invio del messaggio originale e sono certificati dal Gestore di posta elettronica certificata del mittente. Tali dati sono inseriti nelle ricevute e sono trasferiti al titolare destinatario insieme al messaggio originale per mezzo di una busta di trasporto.
Ricevuta di consegna, cioè la ricevuta, firmata con la chiave del Gestore di posta elettronica certificata del destinatario, emessa dal punto di consegna al mittente nel momento in cui il messaggio è inserito nella casella di posta elettronica certificata del destinatario.
Firma valida
Avviso di non accettazione, cioè l'avviso, generato dal gestore di posta elettronica certificata del mittente, che indica che il messaggio non è stato accettato dal server di spedizione. Le cause di mancata accettazione sono contenute nel corpo dell'avviso.
Avviso di mancata consegna, cioè l'avviso, generato dal sistema, che indica che il gestore della posta elettronica certificata del destinatario è stato impossibilitato a consegnare il messaggio nella casella di posta certificata alla quale era indirizzato.
Problema di sicurezza. Nel caso in cui il gestore del mittente rilevi nel punto di accesso la presenza di un virus nel messaggio, invia al proprio utente un avviso di mancata accettazione per virus. Nel caso in cui sia il gestore del destinatario a rilevare il virus, il punto di ricezione invia al gestore del mittente un avviso di rilevazione virus. Il gestore mittente, alla ricezione di un avviso di rilevazione virus invia al mittente del messaggio un avviso di mancata consegna per virus.
Firma non valida
L'icona identifica un avvertimento su un evento descritto nell'avviso, come per esempio: spazio in esaurimento, casella PEC scaduta, allegati potenzialmente dannosi, cancellazione delle ricevute di accettazione\consegna ecc.
Per ulteriori specifiche e approfondimenti in merito alla documentazione relativa ai termini ed alle condizioni di fornitura dei servizi Aruba e la principale normativa di riferimento, consultare la pagina dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.