3.1 Come generare una password per programmi di posta

Guida valida solo con Verifica in 2 passaggi attiva
 

Prerequisiti

Se hai attivato la verifica in 2 passaggi devi generare una specifica password per configurare le seguenti utenze PEC su un programma di posta (es. Microsoft Outlook): 
  • la casella PEC;
  • l'archivio di sicurezza (quest'ultimo solo se hai una casella PEC Pro e Premium);
  • l'account multiutente.
La password che crei scade ogni 3 mesi.
 

Come generare la password per il programma di posta

Accedi a Gestione account PEC

Accedi a Gestione account PEC con la tua casella PEC e relativa password oppure con l'account multiutente PEC.
Per concludere l'autenticazione accetta la notifica che ti arriva nello smartphone o tablet su cui hai l'app Aruba PEC.  

Ora puoi continuare su Gestione account PEC. Nel menu di sinistra Sicurezza scegli la voce Password per programmi di posta.

Genera la password per il programma di posta

Premi Attiva. Vedi la finestra Nuova password per programmi di posta.
Se vedi l'avviso Non hai abilitato gli accessi per usare la PEC anche sui programmi di posta devi abilitare almeno uno dei protocolli di posta IMAP, POP, SMTP con la WebMail PEC come descritto in questa guida
In chiaro è riportata la password generata e che dovrai usare per:
  • utilizzare la casella PEC e l'account multiutente su un programma di posta (per esempio Microsoft Outlook);
  • accedere all'archivio PEC se hai acquistato una Pro o una Premium.
Vai su Copia per copiare la password. Devi poi incollarla nel campo password dei parametri di configurazione dell'account sul programma di posta che usi. Se ti servono più dettagli, consulta le guide del produttore del programma di posta.
Appena chiuderai la finestra non potrai più vedere o copiare la password. Se non la ricordi e non la hai incollata nel programma, vai su Genera nuova password e creane una nuova come ti diciamo nella sezione successiva.
La password generata è valida 3 mesi.
 

Come posticipare la scadenza o creare una nuova password

La password generata è valida 3 mesi. Ti comunichiamo noi la scadenza della password sia all'email di contatto che tramite avvisi.

Quando la password scade, puoi:
  • posticipare la scadenza della password per altri 3 mesi;
  • oppure generare una nuova.
Se non lo fai, non potrai più accedere alla casella PEC sui programmi di posta. 

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Accedi a Gestione account PEC con la tua casella PEC e relativa password oppure con l'account multiutente PEC.
Per concludere l'autenticazione accetta la notifica che ti arriva nello smartphone o tablet su cui hai l'app Aruba PEC.  

Ora puoi continuare su Gestione account PEC. Nel menu di sinistra Sicurezza scegli la voce Password per programmi di posta.

Posticipa la scadenza della password per il programma di posta

Premi su Posticipa scadenza per estendere la validità della medesima password per altri 3 mesi, evitando così di doverla aggiornare sui client di posta in uso. Il pulsante sarà disponibile a partire da 2 settimane prima della scadenza. Se il pulsante non è disponibile, sarà necessario generare una nuova password come indicato di seguito.

Genera la nuova password per il programma di posta

Premi Genera nuova password. Vedi la finestra Genera nuova password per programmi di posta. Vai di nuovo su Genera

Vedi la finestra Nuova password per programmi di posta. In chiaro è riportata la password generata e che dovrai usare per:
  • utilizzare la casella PEC e l'account multiutente su un programma di posta (per esempio Microsoft Outlook);
  • accedere all'archivio PEC se hai acquistato una Pro o una Premium.
Vai su Copia per copiare la password. Devi poi incollarla nel campo password dei parametri di configurazione dell'account sul programma di posta che usi. Se ti servono più dettagli, consulta le guide del produttore del programma di posta.
Appena chiuderai la finestra non potrai più vedere o copiare la password. Se non la ricordi e non la hai incollata nel programma, vai su Genera nuova password e creane una nuova.
La password generata è valida 3 mesi.
 

Come disattivare la password creata

Per disattivare l'accesso al programma di posta:
  • Accedi a Gestione account PEC con la tua casella PEC e password oppure con l'account multiutente PEC.
  • Per concludere l'autenticazione accetta la notifica che ti arriva nello smartphone o tablet su cui hai l'app Aruba PEC.  
  • Ora puoi continuare su Gestione account PEC. Nel menu di sinistra Sicurezza scegli la voce Password per programmi di posta.
  • Premi Disattiva.
  • Leggi l'avviso visualizzato e clicca nuovamente su Disattiva per confermare.
Dopo la disattivazione, l'accesso al programma di posta sarà inibito, ma potrai sempre accedere a Webmail PEC e all'app Aruba PEC utilizzando la password della casella PEC. 
 
 
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