Qual è la differenza tra aumento spazio e cambio tipologia
Se hai bisogno di più spazio o di nuove funzioni, puoi scegliere tra due soluzioni:
- Aumento spazio:
- Resti con la stessa tipologia di casella.
- Puoi aggiungere GB alla posta in arrivo e/o all’archivio.
- Lo spazio aggiuntivo dura fino alla scadenza della casella PEC.
- Se lo acquisti durante l’anno, il costo viene calcolato automaticamente in base ai mesi rimanenti (rateo).
- Quando la tua casella raggiunge il 70% dello spazio disponibile, ricevi un avviso in Webmail PEC e nell’app Aruba PEC.
- Prima di decidere, puoi verificare lo spazio disponibile usato seguendo la guida come monitorare lo spazio usato con la Nuova Webmail PEC.
La casella PEC Standard ha una capienza base di 1 GB, aumentabile fino a un massimo di 2 GB, e non include l’Archivio PEC.
- Cambio tipologia:
- Avviene al rinnovo.
- Puoi passare da Standard a Pro o Premium (o tornare indietro).
- A seconda del passaggio, ottieni o perdi funzioni aggiuntive (Archivio PEC, SMS, Multiutente, Supervisore360).
Passando a un piano inferiore alcune funzioni possono essere perse o ridimensionate (es. Archivio PEC). Inoltre, se la casella supera la capienza prevista dal nuovo piano, dovrai liberare manualmente lo spazio in eccesso prima del rinnovo.
Passaggi per aumentare lo spazio o cambiare tipologia
Step 1: Accedi
Vai su
area clienti PEC e accedi con le
credenziali dell'account Aruba (
[email protected] e password)
usato per acquistare la casella PEC. Clicca su
Gestisci nella sezione
Posta Certificata.
- Se sei titolare della sola casella PEC e non dell'account Aruba ([email protected]):
non puoi procedere autonomamente. In questo caso deve intervenire il titolare dell'account Aruba per effettuare l'operazione.
- Se sei titolare sia della casella PEC sia dell'account Aruba ([email protected]): puoi gestire tutto anche in autonomia:
- accedendo all’area clienti con le credenziali dell'account Aruba o della tua casella PEC,
- oppure direttamente da Webmail PEC:
- cliccando su Aumenta dal menu utente per l’aumento di spazio,
- cliccando su Rinnova dal menu utente per cambiare tipologia (disponibile solo in fase di rinnovo).
Step 2: Scegli spazio e tipologia
Scegli la casella PEC interessata nelle schede
Le mie caselle PEC o
PEC di altri titolari, quindi:
- premi Aumenta per aggiungere spazio alla casella o all’archivio,
- premi Rinnova per modificare la tipologia (Standard, Pro o Premium).
In fase di cambio tipologia puoi anche scegliere di aumentare lo spazio della nuova tipologia selezionata.
In entrambi i casi puoi aggiungere o rimuovere servizi opzionali (es. Conservazione PEC), che avranno la stessa scadenza della casella.
Step 3: Verifica e conferma i dati dell'intestatario
- Verifica i dati e l’email per confermare l'ordine.
Step 4: Effettua il pagamento
Scegli il metodo di pagamento (carta di credito, PayPal, ecc.) e la frequenza di rinnovo. Se scegli carta o PayPal, attivi il
rinnovo automatico.
Dopo il pagamento, la tua casella PEC verrà aggiornata con le nuove impostazioni.