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6.15 Soluzioni ai problemi comuni relativi alla verifica in due passaggi

 
Questa guida descrive le soluzioni da adottare ai problemi più comuni che possono verificarsi nell'utilizzo della verifica in due passaggi:
 
 

FAQ dispositivo associato 

 
Se il dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi non è più disponibile perché perso, rubato o inutilizzabile, è possibile sostituirlo con un nuovo telefono come descritto nella guida dedicata.
La verifica in 2 passaggi può essere associata ad un solo dispositivo. È però possibile cambiare dispositivo a cui associare la verifica in 2 passaggi come descritto nella guida dedicata.
Se è stata rimossa l"app Aruba PEC sul dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi e non si riesce ad accedere ai pannelli PEC di Aruba (per esempio WebMail PEC, Gestione account PEC ecc.) procedere come descritto di seguito:
  1. scaricare o aggiornare l'app Aruba PEC sul dispositivo sul quale si vuole ricevere le notifiche e accedere con casella PEC e password.
    Per maggiori informazioni sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC consultare la sezione dedicata;
  2. al primo accesso all'app Aruba PEC il sistema invia un SMS con un codice di verifica (OTP) per consentire l'accesso all'app Aruba PEC;
  3. effettuato l'accesso all'app Aruba PEC si visualizza la schermata Associa dispositivo quindi seguire le indicazioni riportate nella guida dedicata.
 

FAQ notifiche

 
Se non si riceve la notifica sul dispositivo associato alla verifica in due passaggi in fase di accesso ai pannelli PEC di Aruba (per esempio WebMail PEC, Gestione account PEC ecc.), cliccare su Usa un altro metodo quindi eseguire una delle 3 procedure alternative descritte nella guida dedicata.
 

FAQ SMS e contatti (email e numero di cellulare)

 
Se è stato modificato il numero di cellulare oppure è stato ricevuto il codice di verifica (OTP) via SMS sul telefono sbagliato, è possibile cambiarlo in completa autonomia come descritto nella guida dedicata. Qualora non si riesca a modificare il numero di cellulare autonomamente, è possibile chiederne la variazione ad Aruba come descritto nella guida dedicata.
  • Il numero di telefono inserito potrebbe non essere corretto. È possibile verificare e modificare il numero in completa autonomia come descritto nella guida dedicata. Qualora non si riesca a modificare il numero di cellulare autonomamente, è possibile chiederne la variazione ad Aruba come descritto nella guida dedicata.
  • Se ci si trova all'estero, verificare con il proprio operatore telefonico che sia attivo il roaming (servizio che consente di utilizzare le offerte voce ed SMS anche al di fuori dei confini nazionali).
  • L'SMS potrebbe essere stato bloccato dall'operatore. Contattare l'operatore per avere ulteriori informazioni.
  • Verificare che non sia stata attivata una lista bloccati per gli SMS sul telefono. Controllare se è questo il caso. Se sì, rimuovere il numero dalla lista bloccati.
  • Potrebbe esserci un momentaneo ritardo di rete. Attendere un momento.
 

FAQ verifica in due passaggi

 
La verifica in 2 passaggi può essere associata ad un solo dispositivo. In alternativa si può configurare la casella PEC su un programma di posta (per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird ecc.) generando una password dedicata come descritto nella guida dedicata.
La verifica in 2 passaggi può essere disattivata dall'app Aruba PEC come descritto nella guida dedicata oppure da Gestione account PEC come descritto nella guida dedicata.
 

FAQ programma di posta

 
Per motivi di sicurezza, in seguito all"attivazione della verifica in 2 passaggi, occorre generare una password dedicata per utilizzare la casella e l'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le tipologie Pro e Premium) sul programma di posta (per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.).

Per generare una password dedicata per utilizzare la casella e l'archivio PEC sul programma di posta consultare la guida dedicata.
Non è possibile recuperare la password dedicata all"utilizzo della casella e dell'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le tipologie Pro e Premium) sul programma di posta con la verifica in due passaggi attiva ma è necessario generarne una nuova come descritto di seguito:
  1. accedere a Gestione account PEC, con casella PEC e password,
  2. cliccare Verifica in 2 passaggi e poi Genera password per programmi di posta nella sezione Usa la PEC anche sui programmi di posta;
  3. cliccare Copia per copiare la password generata e incollarla nel campo password della configurazione della casella PEC su tutti i programmi di posta in uso.
Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
La password generata per il programma di posta ha validità 90 giorni trascorsi i quali la casella PEC non può essere utilizzata su programmi di posta. Per ripristinare il funzionamento del programma di posta è necessario generare una nuova password criptata che poi deve essere sostituita alla precedente nel programma di posta.

Per generare una nuova password procedere come descritto di seguito:
  1. accedere a Gestione account PEC, con casella PEC e password, cliccare Verifica in 2 passaggi e poi Genera password criptata nella sezione Usa la PEC anche sui programmi di posta;
  2. cliccare Copia per copiare la password e incollarla nel campo password della configurazione della casella PEC su tutti i programmi di posta utilizzati.
Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
 

FAQ app Aruba PEC

 
Sì. Se si effettua il logout (disconnessione\rimozione) di un account PEC dall'app Aruba PEC con la verifica in 2 passaggi attiva, il dispositivo verrà disassociato dalla verifica in 2 passaggi e non sarà più possibile ricevere notifiche di conferma autorizzazione all'accesso. Per associare nuovamente il dispositivo alla verifica in 2 passaggi dell'account PEC disconnesso consultare la guida dedicata.
No. Se è attiva la verifica in 2 passaggi non è possibile disattivare il sistema di protezione impostato (PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale) dall'app Aruba PEC.

Se si disattiva il sistema di protezione dalle Impostazioni del proprio dispositivo e non si riesce ad accedere ai pannelli PEC di Aruba (per esempio WebMail PEC, Gestione account PEC ecc.) procedere come descritto di seguito:
  1. aggiornare l'app Aruba PEC.
    Per maggiori informazioni sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC consultare la sezione dedicata;
  2. al primo accesso all'app Aruba PEC il sistema invia un SMS con un codice di verifica (OTP) per consentire l'accesso all'app Aruba PEC;
  3. effettuato l'accesso all'app Aruba PEC si visualizza la schermata Associa dispositivo quindi seguire le indicazioni riportate nella guida dedicata.
 
 

Non ho trovato una risposta al mio problema, cosa posso fare?

 
Se questi passaggi sono stati eseguiti ma i problemi persistono, contattare l'assistenza Aruba.
 
 
 
 
 
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