La
verifica in 2 passaggi (nota anche come autenticazione a due fattori o 2FA) è un livello di sicurezza aggiuntivo nel processo di autenticazione dell'account e
richiede all’utente di utilizzare
due diverse forme di autenticazione: una è
quella classica,
cioè l'inserimento della casella PEC e password, mentre
l’altra è l’invio di una notifica sul proprio dispositivo.
Di cosa si ha bisogno per la configurazione
Per attivare la verifica in 2 passaggi è necessario avere uno smartphone con installata l'ultima versione dell'app Aruba PEC. Per la compatibilità e la modalità per scaricare l'app Aruba PEC consultare le
guide dedicate.
Come attivare la verifica in due passaggi
Per
attivare la verifica in due passaggi dall'app Aruba PEC consultare la
guida dedicata mentre per
cambiare il dispositivo associato alla verifica in due passaggi consultare la
guida dedicata.
In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi,
se si utilizza la casella PEC su un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.), per motivi di sicurezza,
occorre generare una password dedicata per utilizzare la casella e l'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le tipologie Pro e Premium),
come da indicazioni riportate nella
guida dedicata.
Come disattivare la verifica in due passaggi
La disattivazione della verifica in 2 passaggi si effettua dall'app Aruba PEC come descritto nella
guida dedicata oppure da
Gestione account come descritto nella
guida dedicata.
Si sono verificati problemi con la verifica in due passaggi?
Scopri come
risolvere alcuni problemi con la verifica in due passaggi.