6.7 Come proteggere la casella PEC con la verifica in 2 passaggi

La verifica in 2 passaggi (nota anche come autenticazione a due fattori o 2FA) è un livello di sicurezza aggiuntivo nel processo di autenticazione dell'account e richiede all’utente di utilizzare due diverse forme di autenticazione: una è quella classica, cioè l'inserimento della casella PEC e password, mentre l’altra è l’invio di una notifica sul proprio numero di telefono.

Di cosa si ha bisogno per la configurazione

Per attivare la verifica in 2 passaggi è necessario avere uno smartphone con installata l'ultima versione dell'app Aruba PEC. Per la compatibilità e la modalità per scaricare l'app Aruba PEC consultare le guide dedicate.

Cosa accade quando si attiva la verifica in 2 passaggi

Attivata la verifica in 2 passaggi (la funzione è disattiva per impostazione predefinita), si riceve una notifica sul dispositivo associato ogni volta che si accede alla WebMail PEC (versione Smart Classic), all'area clienti PEC, al portale di assistenza, a Gestione account e al pannello GestioneMail PEC

Come attivare la verifica in due passaggi da app Aruba PEC

L'attivazione e il cambio dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi si effettuano dall'app ArubaPEC, per tutte le procedure consultare la sezione dedicata. La disattivazione della verifica in 2 passaggi può essere effettuata tramite il pannello Gestione account come descritto di seguito oppure dall'app Aruba PEC come descritto nella guida dedicata.
 
Per visualizzare cosa accade quando si accede alla WebMail PEC con la verifica in 2 passaggi consultare la guida Accesso WebMail PEC con verifica in 2 passaggi.
 
In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi, per motivi di sicurezza, occorre generare una password criptata per utilizzare la casella e l'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le tipologie Pro e Premium) su un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.) come descritto nella sezione di seguito Come utilizzare la casella PEC sul programma di posta con la verifica in 2 passaggi attiva.
 
La verifica in 2 passaggi può essere disattivata accedendo a Gestione account come descritto di seguito oppure dall'app Aruba PEC come descritto nella guida dedicata:
  1. accedere con casella PEC e password:
    • a Gestione account, raggiungibile alla pagina account.aruba.it/pec;
    • in alternativa a WebMail PEC versione Smart e cliccare sul menu utente (in alto a destra in corrispondenza dell'iniziale della casella PEC) e poi Gestione account;
  2. aprire la notifica ricevuta sul dispositivo associato e cliccare Autorizza per confermare l'operazione di autenticazione;
  3. cliccare Verifica in 2 passaggi dal menu di sinistra e poi Disattiva:
  4. aprire la notifica ricevuta sul dispositivo associato e cliccare Autorizza per confermare l'operazione di disattivazione della verifica in 2 passaggi:
  5. il seguente messaggio conferma che l'operazione si è conclusa con successo:
Per motivi di sicurezza, in seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi, occorre generare una password criptata per utilizzare la casella e l'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le tipologie Pro e Premium) su un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.).

In seguito all'attivazione della  verifica in 2 passaggi, per generare una password criptata procedere come descritto di seguito:
  1. accedere con casella PEC e password:
    • a Gestione account, raggiungibile alla pagina account.aruba.it/pec;
    • in alternativa a WebMail PEC versione Smart e cliccare sul menu utente (in alto a destra in corrispondenza dell'iniziale della casella PEC) e poi Gestione account;
  2. aprire la notifica ricevuta sul dispositivo associato e cliccare Autorizza per confermare l'operazione di autenticazione;
  3. cliccare Verifica in 2 passaggi dal menu di sinistra;
  4. nella sezione Usa la PEC anche sui programmi di posta cliccare Genera password criptata:
    Se si visualizzare l'avviso Non hai abilitato gli accessi per usare la PEC anche sui programmi di posta è necessario abilitare almeno uno dei protocolli di posta IMAP, POP, SMTP tramite la WebMail PEC versione Smart come descritto nella guida dedicata.
  5. cliccare Copia per copiare la password criptata e incollarla nel campo password della configurazione della casella o dell'archivio PEC (quest'ultimo solo per le caselle PEC con tipologia Pro e Premium) su tutti i programmi di posta in uso
    Chiusa la schermata in cui è visibile la password criptata non sarà più possibile recuperarla ma sarà necessario generare una nuova (la precedente password criptata rimane valida per un tempo limitato in modo da garantire la continuità in fase di modifica della precedente).
     
    La password criptata è valida solo per il programma di posta. Per accedere agli altri pannelli, come per esempio la WebMail PEC e l'app Aruba PEC, continuare ad utilizzare la stessa password della casella PEC.
  6. la password criptata ha una scadenza di novanta (90) giorni. Il sistema Aruba comunica la scadenza della password criptata sia all'email di contatto (validata in Gestione account) che tramite avvisi. Alla scadenza è necessario generare una nuova password criptata cliccando Genera nuova password e sostituirla nel campo password della configurazione della casella o dell'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le caselle PEC di tipo Pro e Premium) su tutti i programmi di posta in uso;
    Scaduta la password, se non è stata generata una nuova password criptata, non è più possibile accedere alla casella PEC tramite il\i programma\i di posta ma è sempre possibile accedere con la password della casella PEC tramite l'app Aruba PEC e la WebMail PEC. Per consentire nuovamente l'accesso alla casella PEC e all'archivio PEC sul programma di posta generare una nuova password criptata come descritto al punto 3 di questa stessa guida.
  7. per disabilitare l'accesso al programma di posta della casella PEC con la verifica in 2 passaggi attiva, cliccare su Elimina:
 

Domande frequenti

No. Se si effettua il logout di un account PEC dall'app Aruba PEC con la verifica in 2 passaggi attiva, si visualizza il seguente avviso che conferma la disattivazione della verifica in 2 passaggi:
No. Se è attiva la verifica in 2 passaggi non è possibile disattivare dall'app Aruba PEC la protezione con PIN o il riconoscimento facciale o tramite impronta digitale. Se si disattiva la protezione con PIN dalle Impostazioni del proprio dispositivo si visualizza un errore di autenticazione in fase di accesso alla WebMail PEC, per maggiori dettagli consultare la guida dedicata.
Non è possibile recuperare la password criptata ma è necessario generarne una nuova come descritto di seguito:
  1. accedere a Gestione account, con casella PEC e password, cliccare Verifica in 2 passaggi e poi Genera password criptata nella sezione Usa la PEC anche sui programmi di posta;
  2. cliccare Copia per copiare la password criptata e incollarla nel campo password della configurazione della casella PEC su tutti i programmi di posta utilizzati.
Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
La password criptata ha validità 90 giorni trascorsi i quali la casella PEC non può essere utilizzata su programmi di posta. Per ripristinare il funzionamento del programma di posta è necessario generare una nuova password criptata che poi deve essere sostituita alla precedente nel programma di posta. Per generare una nuova password procedere come descritto di seguito:
  1. accedere a Gestione account, con casella PEC e password, cliccare Verifica in 2 passaggi e poi Genera password criptata nella sezione Usa la PEC anche sui programmi di posta;
  2. cliccare Copia per copiare la password criptata e incollarla nel campo password della configurazione della casella PEC su tutti i programmi di posta utilizzati.
Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
 
 
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