Cos'è la verifica in 2 passaggi
La
verifica in 2 passaggi è un livello di autenticazione maggiore alla casella PEC.
Dopo che la hai attivata, quando accedi ai pannelli PEC di Aruba, come per esempio
Webmail PEC,
area clienti PEC,
portale di assistenza,
Gestione account:
- prima dovrai digitare la casella PEC e la password nella pagina di autenticazione;
- riceverai poi una notifica nel cellulare o tablet che hai associato alla tua casella PEC e dovrai autorizzare l'operazione.
In seguito all'attivazione, la notifica per l’accesso verrà inviata solo sul dispositivo associato. Di conseguenza, solo chi possiede quel dispositivo potrà autorizzare l’accesso alla casella PEC.
Se hai bisogno che più persone accedano alla stessa casella PEC, valuta il
servizio Multiutente, disponibile per le caselle PEC
Pro o
Premium.
L'accesso all'app Aruba PEC avviene con l'inserimento di codice PIN o impronta biometica, senza una notifica di autorizzazione esplicita.
Come generare una password per programmi di posta
In seguito all'attivazione della verifica in due passaggi, se usi la casella PEC
su un programma di posta, per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc., per motivi di sicurezza, devi
generare una password dedicata per utilizzare la casella. Ricorda che se hai una casella Pro o Premium questa password ti occorre anche per l'archivio PEC.