Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00

6.7 Come proteggere l'account PEC con la verifica in 2 passaggi

La verifica in 2 passaggi (nota anche come autenticazione a due fattori o 2FA) è un ulteriore livello di sicurezza al processo di autenticazione dell'account e richiede all’utente di utilizzare due diverse forme di autenticazione: una è quella classica, cioè l'inserimento della casella PEC e password, mentre l’altra è l’invio di una notifica sul proprio numero di telefono.

Di cosa si ha bisogno per la configurazione

Per attivare la verifica in 2 passaggi è necessario:
  1. aver validato precedentemente il numero di cellulare come descritto in questa guida;
  2. avere uno smartphone con installata l'ultima versione dell'app Aruba PEC associata alla casella PEC come descritto in questa guida.

Cosa accade quando si attiva la verifica in 2 passaggi

Attivata la verifica in 2 passaggi (la funzione è disattiva per impostazione predefinita), si riceve una notifica di autorizzazione tramite telefono associato ogni volta che si accede alla WebMail PEC (versione Smart Classic), al pannello GestioneMail PEC e alla Gestione account.
Con la verifica in 2 passaggi, la casella e l'archivio non potranno essere usate sul programma di posta (come MS Outlook, Mozilla Thunderbird) e verranno bloccati i protocolli IMAP, POP, SMTP, e Web Service.

Consultare di seguito la guida che mostra cosa accade e cosa fare quando la verifica in 2 passaggi è attiva:   

GestioneMail
PEC

Gestione
account

 
  1. accedere a Gestione account, raggiungibile alla pagina account.aruba.it/pec, con casella PEC e password;
  2. dal menu di sinistra cliccare Verifica in 2 passaggi;
  3. cliccare in corrispondenza del pulsante Disattivata per attivare il servizio:
  4. inserire il codice di verifica ricevuto tramite SMS al numero di cellulare indicato: 
    Per modificare il numero di cellulare consultare questa guida dedicata.
  5. il sistema richiede quindi di installare o, nel caso fosse già installata, aggiornare l'app Aruba PEC:
  6. installata o aggiornata l'app Aruba PEC, procedere all'associazione del dispositivo come descritto nell'immagine seguente e di seguito:
    • scansionare con la fotocamera il QR CODE oppure
    • copiare manualmente il codice alfanumerico mostrato a video entro il tempo di scadenza dello stesso
  7. il seguente messaggio conferma che l'operazione è conclusa:
  1. Per cambiare il dispositivo associato cliccare Cambia dispositivo:
  2. aprire la notifica ricevuta sul dispositivo associato o l'app Aruba PEC e cliccare Autorizza per confermare l'operazione:
  3. installare o, nel caso fosse già installata, aggiornare l'app Aruba PEC sul nuovo dispositivo e cliccare Prosegui:
  4. installata o aggiornata l'app Aruba PEC sul nuovo dispositivo, procedere all'associazione del dispositivo come indicato nell'immagine seguente e di seguito:
    • scansionare con la fotocamera il QR CODE oppure
    • copiare manualmente il codice alfanumerico mostrato a video entro il tempo di scadenza dello stesso:
  5. il seguente messaggio conferma che l'operazione è conclusa:
  1. Cliccare il pulsante Attiva:
  2. aprire la notifica inviata al numero associato o l'app Aruba PEC e cliccare Autorizza per confermare l'operazione di disattivazione della verifica in 2 passaggi:
  3. il seguente messaggio conferma che l'operazione è conclusa:
 
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.