Verifica delle impostazioni preliminari
Prima di configurare la tua PEC su un programma di posta, assicurati di:
- Generare la password dedicata: se hai attivato la verifica in due passaggi, è necessario generare, per motivi di sicurezza, una password dedicata per il programma di posta. Questa password non può essere modificata o reimpostata, ma puoi sempre generare una nuova password se necessario. Per ulteriori dettagli, consulta la guida per la generazione della password dedicata.
- Abilitare i protocolli di posta (IMAP, POP3 e SMTP): i protocolli sono abilitati di default. Se li ha disabilitati, è necessario riabilitarli per consentire l’accesso alla casella PEC da programmi esterni. Per maggiori dettagli, consulta la guida sulla gestione dei protocolli di posta.
Quale protocollo scegliere tra IMAP o POP3
- IMAP (consigliato): sincronizza i messaggi su tutti i dispositivi e consente di visualizzare tutte le cartelle (Posta in arrivo, Inviata, Bozze, ecc.). L'eliminazione di un messaggio da Webmail PEC comporta l’eliminazione dello stesso messaggio su tutti i dispositivi configurati con IMAP, e viceversa. Se scegli IMAP, assicurati che tutti i dispositivi utilizzino questo protocollo. L'uso di POP3 su un singolo dispositivo potrebbe comportare il download e la cancellazione dei messaggi dalla Webmail PEC e dagli altri dispositivi IMAP.
- POP3: scarica solo i messaggi della Posta in arrivo su un dispositivo e li rimuove dal server (salvo l’opzione Lascia una copia sul server). È utile se gestisci la PEC da un solo dispositivo.
Il protocollo
SMTP si occupa di trasferire i messaggi da un server di posta all’altro e di verificare la reale esistenza dei destinatari prima dell’invio. Per inviare un messaggio certificato da un client di posta, è obbligatorio utilizzare il parametro
smtps.pec.aruba.it come server di posta in uscita. In alternativa, puoi inviare il messaggio tramite
Webmail PEC o l’
app Aruba PEC.
Parametri generali di configurazione
- Apri il programma di posta (ad esempio Outlook).
- Vai su Impostazioni Account e seleziona Aggiungi nuovo account.
- Inserisci i parametri sotto riportati, assicurandoti di attivare SSL sia per il server di posta in arrivo che per quello in uscita.
- Completa la configurazione e salva.
Per configurare l’account multiutente PEC, utilizza gli stessi parametri. Nelle
impostazioni di autenticazione del server, sia per la posta in arrivo (
IMAP/
POP3) sia per quella in uscita (
SMTP), inserisci come
Nome account il formato
multiutente/[email protected]
.