bozza


Verifica delle impostazioni preliminari

Prima di configurare la tua PEC su un programma di posta, assicurati di:
  • Generare la password dedicata: se hai attivato la verifica in due passaggi, è necessario generare, per motivi di sicurezza, una password dedicata per il programma di posta. Questa password non può essere modificata o reimpostata, ma puoi sempre generare una nuova password se necessario. Per ulteriori dettagli, consulta la guida per la generazione della password dedicata.
  • Abilitare i protocolli di posta (IMAP, POP3 e SMTP): i protocolli sono abilitati di default. Se li ha disabilitati, è necessario riabilitarli per consentire l’accesso alla casella PEC da programmi esterni. Per maggiori dettagli, consulta la guida sulla gestione dei protocolli di posta.
 
 

Quale protocollo scegliere tra IMAP o POP3

  • IMAP (consigliato): sincronizza i messaggi su tutti i dispositivi e consente di visualizzare tutte le cartelle (Posta in arrivo, Inviata, Bozze, ecc.). L'eliminazione di un messaggio da Webmail PEC comporta l’eliminazione dello stesso messaggio su tutti i dispositivi configurati con IMAP, e viceversa. Se scegli IMAP, assicurati che tutti i dispositivi utilizzino questo protocollo. L'uso di POP3 su un singolo dispositivo potrebbe comportare il download e la cancellazione dei messaggi dalla Webmail PEC e dagli altri dispositivi IMAP.
  • POP3: scarica solo i messaggi della Posta in arrivo su un dispositivo e li rimuove dal server (salvo l’opzione Lascia una copia sul server). È utile se gestisci la PEC da un solo dispositivo.
Il protocollo SMTP si occupa di trasferire i messaggi da un server di posta all’altro e di verificare la reale esistenza dei destinatari prima dell’invio. Per inviare un messaggio certificato da un client di posta, è obbligatorio utilizzare il parametro smtps.pec.aruba.it come server di posta in uscita. In alternativa, puoi inviare il messaggio tramite Webmail PEC o l’app Aruba PEC.
 
 

Parametri generali di configurazione

  1. Apri il programma di posta (ad esempio Outlook).
  2. Vai su Impostazioni Account e seleziona Aggiungi nuovo account.
  3. Inserisci i parametri sotto riportati, assicurandoti di attivare SSL sia per il server di posta in arrivo che per quello in uscita.
  4. Completa la configurazione e salva.
Parametro IMAP POP3
Nome completo  esempio Mario Rossi esempio Mario Rossi
Indirizzo Email Tuo indirizzo PEC ([email protected], [email protected]) Tuo indirizzo PEC ([email protected], [email protected])
Posta in Arrivo imaps.pec.aruba.it (Porta 993) pop3s.pec.aruba.it (Porta 995)
Posta in Uscita (SMTP) smtps.pec.aruba.it (Porta 465) smtps.pec.aruba.it (Porta 465)
SSL Attivato Attivato
Autenticazione Password

La password della casella PEC o, se attiva la verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consulta la guida per la generazione della password dedicata.
Password

La password della casella PEC o, se attiva la verifica in 2 passaggi, la password per il programma di posta. Per maggiori informazioni consulta la guida per la generazione della password dedicata.
Nome account
(da usare per l'autenticazione)
Tuo indirizzo PEC ([email protected], [email protected]) Tuo indirizzo PEC ([email protected], [email protected])
Per configurare l’account multiutente PEC, utilizza gli stessi parametri. Nelle impostazioni di autenticazione del server, sia per la posta in arrivo (IMAP/POP3) sia per quella in uscita (SMTP), inserisci come Nome account il formato multiutente/[email protected].
 
 

Videoguide

In caso di necessità, consulta le videoguide dedicate ai principali programmi di posta.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.