L'
Area Clienti PEC consente di gestire in completa autonomia le proprie caselle di posta certificata, rinnovarle e di accedere ai pannelli
GestioneMail PEC e
WebMail PEC. Di seguito i dettagli delle funzioni e gli stati in cui possono trovarsi le caselle stesse:
L'Area Clienti PEC
contiene tutti gli
ordini servizio effettuati con una stessa Login, e nel dettaglio permette di:
- visionare il Nome casella;
- visualizzare la Tipologia di casella attivata: STANDARD, PRO o PREMIUM (per i dettagli cliccare qui);
- stato del servizio, ad esempio ATTIVA, come da immagine esemplificativa;
- il pulsante Rinnovo automatico ATTIVATO/DISATTIVATO consente di:
- dal menu in alto a sinistra è poi possibile visionare:
- data scadenza casella PEC (visibile in rosso a partire da 90 giorni prima della scadenza);
- pulsante Rinnova, visibile solo ed esclusivamente qualora l'opzione Rinnovo Automatico sia disattivata. (per la procedura completa di rinnovo visionare la guida dedicata);
- da Spazio Casella e Spazio Archivio è possibile aumentare i GB a propria disposizione per lo spazio casella e/o spazio archivio (tutti i dettagli alla guida dedicata);
- su ordini associati al prodotto sono riportati i dettagli dell’ordine eseguito, visionabili alla sezione dedicata di questa stessa guida;
- ti serve AIUTO per questo servizio? consente l’apertura di apposito menu da cui:

L'Area Clienti PEC nella parte
ordini associati al prodotto consente di visionare:
- numero dell'ordine effettuato;
- tipo di ordine: ad esempio Acquisto o Rinnovo;
- data in cui è stato effettuato l'ordine;
- il costo;
- lo stato dell'ordine: qualora un ordine sia In attesa Pagamento sono visibili i pulsanti Paga per concludere il pagamento e Annulla per annullarlo:

Attiva
Attesa Pagamento
Indica gli
ordini non pagati o per cui non è conclusa la registrazione del pagamento da parte di Aruba. In questo caso sono visibili i pulsanti:
- Paga per completare il pagamento (per i dettagli sulle modalità di pagamento e le tempistiche di accredito e registrazione, si veda la guida dedicata);
- Annulla per annullarlo. Il sistema chiede conferma dell'operazione:

In attivazione
L'ordine della casella PEC si è concluso correttamente con la registrazione del pagamento da parte di Aruba. L'
attivazione del servizio PEC avviene circa 30 minuti dopo la ricezione dell'email di Conferma Pagamento.
Cancellata
La casella PEC viene cancellata trascorsi 90 giorni dalla scadenza del servizio senza che sia stata completata la procedura di Rinnovo e registrato il pagamento da parte di Aruba. Cliccando su
Acquisto di nuovo è possibile riacquistare la casella PEC, per i dettagli consultare la
guida dedicata:
Per effetto della cancellazione della casella attiva in precedenza, il nuovo servizio sarà fornito privo di contenuti. Non è in alcun modo possibile recuperare il contenuto di una casella PEC cancellata.
