Area clienti > Area clienti PEC > Gestione delle caselle PEC nell'Area Clienti: Funzioni e Strumenti

8.1 Gestione delle caselle PEC nell'Area Clienti: Funzioni e Strumenti

 

Accesso all'Area Clienti PEC

Puoi accedere all’areaclienti.pec.it in due modi:
  1. Con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password):
    • Puoi gestire tutte le caselle PEC acquistate con quell'account Aruba.
    • Vai su areaclienti.pec.it. Se hai dimenticato le credenziali dell'account Aruba, consulta questa pagina di recupero.
    • Dopo l'accesso, nella pagina principale, seleziona il pulsante Gestisci accanto al servizio PEC per visualizzare l’elenco delle caselle associate.
  2. Con la casella PEC (indirizzo PEC e password):
    • Puoi gestire solo la casella PEC con cui hai effettuato l'accesso.
    • Vai su areaclienti.pec.it.
    • Dopo l'accesso, verrai indirizzato direttamente alla pagina di gestione della specifica casella PEC.
 

Navigazione e interfaccia

Una volta effettuato l'accesso con l'account Aruba e cliccato su Gestisci, verrai indirizzato alla pagina principale Posta Certificata nell'area clienti PEC, da cui potrai visualizzare:
  • Menu laterale, con l'elenco dei servizi Aruba e le seguenti voci: 
    • Posta Certificata (sezione corrente)
    • Leggi la posta
    • Gestisci la casella
    • Sicurezza & Password
    • Configura client
    • Domande frequenti
    • Cambio titolare PEC
    • Codici promozionali
    • Gestisci profili titolare
  • Sezione principale Posta certificata:
    • Divisa in due schede principali: Le mie caselle PEC e PEC di altri titolari
      • Le mie caselle PEC: mostra le caselle intestate allo stesso titolare dell'account Aruba.
      • PEC di altri titolari: mostra le caselle intestate ad un altro titolare.
    • I profili titolari sono salvati in una rubrica, accessibile e modificabile nella sezione Gestisci profili titolare del menu laterale. Per maggiori dettagli, consulta la guida sulla gestione e modifica dei profili titolare casella PEC.
 

Ricerca Caselle PEC

Puoi cercare le caselle PEC di interesse, suddivise tra le tue e quelle intestate ad altri titolari.
 
 

Dettaglio scheda casella PEC

Sezione sinistra: Informazioni sulla casella PEC

In questa sezione puoi visualizzare i dati principali della tua casella PEC:
  • Nome casella.
  • Tipologia di casella attivata (Standard, Pro o Premium). Per maggiori informazioni, consulta la tabella comparativa.
  • Stato del servizio. Consulta la guida sugli stati della casella PEC.
  • Spazio Casella e Spazio Archivio. Da qui puoi aumentare i GB disponibili per la tua casella PEC o per l'archivio. Consulta la guida dedicata per i dettagli.

Sezione destra: Scadenza e rinnovo del servizio

Questa sezione ti consente di monitorare e gestire la scadenza della casella PEC:
  • Data di scadenza: visibile in rosso a partire da 90 giorni prima della scadenza.
  • Pulsante Rinnova: disponibile solo se il rinnovo automatico è disattivato. Consulta la guida al rinnovo PEC per maggiori dettagli.
  • Gestione del rinnovo automatico: indica se il Rinnovo automatico è attivo o non attivo. 
  • Sezione Ti serve Aiuto per questo servizio?, qui puoi:
 
 

Ordini associati al servizio PEC

Puoi consultare gli ordini associati al tuo servizio nella sezione dedicata. Per visualizzarli:
  • Accedi all'areaclienti.pec.it e seleziona la casella PEC di interesse.
  • Scorri fino alla sezione Ordini associati al prodotto.
  • Qui troverai lo stato di ogni ordine, con la possibilità di acquistare nuovamente servizi scaduti.
Per informazioni sugli ordini associati alla tua casella PEC, consulta la guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.