Accesso all'Area Clienti PEC
Puoi accedere all’
areaclienti.pec.it in due modi:
- Con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password):
- Puoi gestire tutte le caselle PEC acquistate con quell'account Aruba.
- Vai su areaclienti.pec.it. Se hai dimenticato le credenziali dell'account Aruba, consulta questa pagina di recupero.
- Dopo l'accesso, nella pagina principale, seleziona il pulsante Gestisci accanto al servizio PEC per visualizzare l’elenco delle caselle associate.
- Con la casella PEC (indirizzo PEC e password):
- Puoi gestire solo la casella PEC con cui hai effettuato l'accesso.
- Vai su areaclienti.pec.it.
- Dopo l'accesso, verrai indirizzato direttamente alla pagina di gestione della specifica casella PEC.
Navigazione e interfaccia
Una volta effettuato l'accesso con l'
account Aruba e cliccato su
Gestisci, verrai indirizzato alla pagina principale
Posta Certificata nell'area clienti PEC, da cui potrai visualizzare:
- Menu laterale, con l'elenco dei servizi Aruba e le seguenti voci:
- Posta Certificata (sezione corrente)
- Leggi la posta
- Gestisci la casella
- Sicurezza & Password
- Configura client
- Domande frequenti
- Cambio titolare PEC
- Codici promozionali
- Gestisci profili titolare
- Sezione principale Posta certificata:
- Divisa in due schede principali: Le mie caselle PEC e PEC di altri titolari.
- Le mie caselle PEC: mostra le caselle intestate allo stesso titolare dell'account Aruba.
- PEC di altri titolari: mostra le caselle intestate ad un altro titolare.
- I profili titolari sono salvati in una rubrica, accessibile e modificabile nella sezione Gestisci profili titolare del menu laterale. Per maggiori dettagli, consulta la guida sulla gestione e modifica dei profili titolare casella PEC.
Ricerca Caselle PEC
Puoi cercare le caselle PEC di interesse, suddivise tra le tue e quelle intestate ad altri titolari.
Dettaglio scheda casella PEC
Sezione sinistra: Informazioni sulla casella PEC
In questa sezione puoi visualizzare i dati principali della tua casella PEC:
- Nome casella.
- Tipologia di casella attivata (Standard, Pro o Premium). Per maggiori informazioni, consulta la tabella comparativa.
- Stato del servizio. Consulta la guida sugli stati della casella PEC.
- Spazio Casella e Spazio Archivio. Da qui puoi aumentare i GB disponibili per la tua casella PEC o per l'archivio. Consulta la guida dedicata per i dettagli.
Sezione destra: Scadenza e rinnovo del servizio
Questa sezione ti consente di monitorare e gestire la scadenza della casella PEC:
- Data di scadenza: visibile in rosso a partire da 90 giorni prima della scadenza.
- Pulsante Rinnova: disponibile solo se il rinnovo automatico è disattivato. Consulta la guida al rinnovo PEC per maggiori dettagli.
- Gestione del rinnovo automatico: indica se il Rinnovo automatico è attivo o non attivo.
- Puoi abilitare o disabilitare il rinnovo automatico con:
- Sezione Ti serve Aiuto per questo servizio?, qui puoi:
Ordini associati al servizio PEC
Puoi consultare gli ordini associati al tuo servizio nella sezione dedicata. Per visualizzarli:
- Accedi all'areaclienti.pec.it e seleziona la casella PEC di interesse.
- Scorri fino alla sezione Ordini associati al prodotto.
- Qui troverai lo stato di ogni ordine, con la possibilità di acquistare nuovamente servizi scaduti.
Per informazioni sugli ordini associati alla tua casella PEC, consulta la
guida dedicata.