5.07.1 Creare una nota di credito e collegarla a una fattura esistente

È possibile generare una nota di credito con la stessa modalità di creazione di una fattura. Per procedere, selezionare TD04 – Nota di credito dal menu a tendina in corrispondenza del form Tipo Documento sia in modalità di creazione fattura Smart che Guidata:



Completare la creazione della nota di credito inserendo tutti i campi richiesti come indicato alle guide dedicate: Al momento dell'invio del documento a SdI, il sistema chiede se si vuole collegare la nota di credito a una fattura già inviata al medesimo cliente. Si visualizzano fatture da collegare solo se sussistono le seguenti condizioni:
  • la fattura verso Privati è Stato Consegnata o Non consegnata;
  • la fattura verso PA è Stato Consegnata, Non consegnata, Recapito impossibile, Accettata, Rifiutata e Decorrenza termini;
  • il cliente coincide;
  • l'importo della nota di credito è uguale o inferiore a quello della fattura.
Dall'apposito menu a tendina Anno fiscale è possibile selezionare l'anno in cui è stata creata la fattura. Mantenendo il flag nell'omonima opzione è possibile allegare copia .PDF della fattura selezionata:


 
Sono disponibili dei sezionali predefiniti per l'emissione di note di credito. Il sezionale predefinito, se non viene modificato, è uguale a quello delle fatture. Per creare un sezionale e impostarlo come predefinito consultare la guida dedicata
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.