5.1 Forfettari: come si compila una fattura elettronica

Per creare una fattura in regime forfettario si consiglia di compilare le parti sotto elencate nelle modalità indicate (cliccare su una voce per visionare la procedura corrispondente):
 
 

Selezione del corretto regime fiscale e attivazione del campo causale

Prima di creare la fattura, verificare di aver configurato correttamente il regime fiscale:
  • RF02 Contribuenti minimi;
  • RF19 regime forfettario.
Il regime fiscale può essere impostato: Dopo la scelta del regime fiscale, inserire il flag nella frase: "operazione non soggetta a ritenuta alla fonte a titolo di acconto ai sensi dell'articolo 1, comma 67, l. n. 190 del 2014 e successive modificazioni" (se il regime fiscale è RF19 regime forfettario) o "si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte come previsto dal provvedimento dell'Agenzia delle entrate 22.12.2011 prot. 185820" (se il regime fiscale è RF02 Contribuenti minimi).

In questo modo, la causale sarà inserita in tutte le fatture create

Dati obbligatori per la creazione della fattura

Dopo la scelta del corretto regime fiscale è possibile iniziare a creare la fattura. Cliccare sul pulsante Crea Fattura in alto a sinistra della home page del pannello. Il sistema apre la modalità di creazione fattura (smart o guidata) scelta da Impostazioni > Generali > Creazione fattura. Di default è impostata come predefinita la creazione fattura smart

Di seguito l'elenco dei dati obbligatori affinché la fattura sia completa (le guide si riferiscono alla creazione fattura smart a titolo esemplificativo):

Inserimento prodotti

Scegliere i prodotti o servizi da inserire in fattura compilando, anche parzialmente, i campi Codice o Descrizione al centro della schermata o cliccare su Aggiungi prodotto o servizio e selezionarne uno dall'elenco (la procedura completa è disponibile in questa guida).
 
I prodotti, i servizi e l’importo della cassa previdenziale inclusi nella fattura non devono essere soggetti ad IVA. Pertanto, è necessario utilizzare il codice IVA con natura N2.2 – Non soggette altri casi per tutti i prodotti inseriti in fattura. 

Se si è scelto il regime fiscale RF-19 o RF-02 su Impostazioni, tutti i nuovi prodotti inseriti su pannello avranno il campo codice IVA già precompilato con Natura IVA N2.2

È comunque sempre possibile cambiare il codice IVA dei prodotti durante la creazione della fattura, scegliendo quello corretto dall'omonimo menu a tendina Codice IVA.

Inserimento cassa previdenziale

La Cassa previdenziale può essere: Si ricorda che su su Base imponibile è possibile indicare se si vuole applicare il contributo previdenziale su tutte le righe della fattura, solo su alcune o su nessuna, selezionando o deselezionando un'opzione dal menu visibile cliccando sulla voce.

Attivazione del campo Bollo

Occorre applicare un bollo del valore di 2 euro qualora la fattura abbia un corrispettivo totale superiore ai 77,47 euro. Se il valore della fattura supera i 77,47 € e se è stata attivata l'opzione Bollo automatico dal menu Impostazioni > Profilo di fatturazione > Bollo automatico, il campo Bollo si attiva in automatico.

Se si si è attivato anche l'addebito del costo del bollo al cliente, è aggiunta una riga in fattura, cioè un prodotto attestante l'addebito di 2 € al cliente. In questo caso, la natura IVA associata alla riga di prodotto sarà 0% N2.2 - Non soggette - altri casi (la specifica è valida sia in caso di utilizzo del pannello web che dell'applicazione mobile).

Se è attiva la Cassa previdenziale, sulla Base imponibile sarà calcolata anche la riga di prodotto, con natura IVA 0% N2.2, attestante l'addebito del bollo al cliente. 
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.