2.3 Come inserire il sezionale e il progressivo

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Usa questa guida se stai creando:
  • fatture elettroniche, autofatture o note di credito con Creazione fattura smart;
  • fatture cartacee. Attiva prima la funzionalità su Impostazioni.
Se hai acquistato il modulo documenti trovi un sezionale fisso nei preventivi, ordini di vendita, ordini di acquisto, DDT, proforma. Se non hai il modulo documenti non puoi crearli.
 

Sezionale

Fatture elettroniche, cartacee, autofatture e note di credito

Trovi i sezionali configurati come predefiniti su Impostazioni. Per cambiarlo usa il menu a tendina. 

Puoi impostare un sezionale predefinito per tipo cliente: Privato e PA o documento: fatture elettroniche e cartacee, note di variazione e autofatture. Per le note di credito, il sezionale è uguale a quello delle fatture. Creane uno dedicato e impostalo come predefinito se lo vuoi diverso.

Per gestire i sezionali, vai su Impostazioni. 

Preventivi, ordini di vendita, ordini di acquisto, DDT, proforma

Il sezionale è fisso e non puoi cambiarlo. 

Progressivo

Trovi la numerazione progressiva automatica prevista dal sezionale. Per cambiarla vai su Modifica Progressivo. In questo caso ti ricordiamo che il numero del documento deve essere univoco, progressivo e deve seguire l'ordine cronologico senza interruzioni per periodo di imposta.
Vai su Ok, gestisci numerazione nel messaggio che compare.  

Quando invii una fattura ti ricordiamo che l'ordine progressivo non è rispettato. Premi Invia per inviarla. Nei documenti il messaggio non compare:

Salvataggio fatture elettroniche, cartacee, note di credito e autofatture in Bozze senza invio a SdI

Se cambi la data e/o il numero progressivo della fattura che stai creando, la salvi su Bozze ma non la invii, la nuova data e il nuovo progressivo che hai inserito sono rimossi. In questo modo eviti errori nei successivi invii. Li trovi aggiornati da sistema quando riapri il documento.
 

Criteri generali per la numerazione delle fatture

  • La numerazione della fattura deve essere progressiva e senza interruzioni e deve permettere di identificarla in modo univoco.
  • La fattura elettronica è emessa solo dopo che SdI la ha accettata. Attendi la notifica del Sistema di Interscambio. Se è una notifica di errore la fattura non è ufficialmente emessa.
  • Se ricevi una notifica di Scarto, correggi la fattura verificando il codice di errore restituito ed inviala nuovamente a SdI, attendendo la risposta.
  • Puoi modificare i documenti creati ed accettati da SdI solo se hai una notifica di rifiuto da parte della PA.
Se hai bisogno di proseguire la numerazione che hai impostato su un altro gestionale o su cartaceo, crea un nuovo sezionale su Impostazioni. Nel campo Progressivo digita il numero dell'ultima fattura che hai inviato, così da ripartire da questo valore. 
 
Se usi l'app mobile leggi queste guide per creare una fattura o un documento.
 
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