Documenti da app mobile > Vendite > Proforma > Correggere e reinviare una proforma

3.07 Correggere e reinviare una proforma

L'azione Correggi e reinvia è presente per proforma che si trovano in stato Inviata, Approvata o Rifiutata.

Per procedere, Per procedere, accedere al menu Vendite > Proforma come indicato in questa guida, cliccare sul menu a tre pallini in corrispondenza di una proforma Inviata, Approvata o Rifiutata e scegliere Correggi e reinvia:

Il sistema avverte che l'attuale proforma sarà posta in stato Rifiutata e il nuovo documento conterrà una dicitura in causale che indica che annulla e sostituisce il precedente. Scegliere Prosegui per continuare:

A questo punto il sistema chiede:
  • se si desidera utilizzare le date di scadenza dei pagamenti della proforma originaria: scegliendo questa opzione, è possibile che le date di scadenza risultino superate rispetto alla data di duplicazione della proforma;
  • ricalcolare le date di scadenza dei pagamenti previsti: in questo caso, le date di scadenza dei pagamenti presenti nella proforma sono ricalcolate ed aggiornate sulla base della data di duplicazione del documento. 
Non è possibile ricalcolare le date di scadenza se il metodo di pagamento utilizzato nel documento non è più presente in anagrafica. La proforma duplicata non conterrà i dati di pagamento.

Per procedere, selezionare l'opzione desiderata utilizzando gli omonimi pulsanti:

Si accede alla schermata di creazione proforma da cui cambiare i dati desiderati. La nuova proforma conterrà tutti i dati dell'originale.
 
Il sistema crea un collegamento tra l'originale da correggere (Rifiutata) e la nuova proforma creata, visibili nel menu Documenti.
Guide correlate:
Proforma
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.