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6.15 Soluzioni ai problemi comuni relativi alla verifica in due passaggi

 
Questa guida descrive le soluzioni da adottare ai problemi più comuni che possono verificarsi nell'utilizzo della verifica in due passaggi:
 
 

FAQ dispositivo associato 

 
Se il dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi non è più disponibile perché perso, rubato o inutilizzabile, è possibile sostituilo con un nuovo telefono come descritto di seguito:
  1. scaricare o aggiornare l"app Aruba PEC sul nuovo dispositivo e accedere con casella PEC e password.
    Per maggiori informazioni sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC consultare la sezione dedicata;
  2. sul nuovo dispositivo si visualizza la schermata che è stata inviata una notifica al dispositivo non più disponibile, attendere circa 30 secondi fino a quando si visualizza la schermata Non hai ricevuto la notifica?;
  3. cliccare Usa un altro metodo e poi su Usa un metodo senza app;
  4. il sistema invia un codice di verifica (OTP) via SMS al numero di cellulare associato all'account PEC.
    In caso di variazione del numero di cellulare, consultare la guida dedicata per modificarlo;
  5. inserire il codice di verifica (OTP) ricevuto e accedere all'app Aruba PEC;
  6. effettuato l'accesso all'app Aruba PEC, il sistema richiede se si desidera associare il dispositivo, cliccare su Associa questo dispositivo e, nella nuova schermata, nuovamente su Associa questo dispositivo;
    Se l'avviso non si vede o è stato chiuso, cliccare su  Menu e poi  Impostazioni, selezionare la casella PEC per cui si intende associare il nuovo dispositivo e cliccare Verifica in 2 passaggi nella sezione Sicurezza, quindi cliccare nuovamente su Associa questo dispositivo.
  7. attendere circa 30 secondi fino a quando si visualizza la schermata Non hai ricevuto la notifica? e scegliere Usa un altro metodo e poi Non puoi generare il codice di verifica?, quindi ripetere le azioni al punto 4: inserire il codice di verifica (OTP) ricevuto via SMS e la modalità di riconoscimento (PIN/biometria) utilizzato per lo sblocco del telefono per completare l'operazione;
  8. verificare il corretto funzionamento dell'associazione del nuovo dispositivo accedendo a WebMail PEC oppure a Gestione account PEC.
La verifica in 2 passaggi può essere associata ad un solo dispositivo. È però possibile cambiare dispositivo a cui associare la verifica in 2 passaggi come descritto nella guida dedicata.
Se è stata rimossa l"app Aruba PEC sul dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi e non si riesce ad accedere ai pannelli PEC di Aruba (per esempio WebMail PEC, Gestione account PEC ecc.) procedere come descritto di seguito:
  1. scaricare o aggiornare l'app Aruba PEC sul dispositivo sul quale si vuole ricevere le notifiche e accedere con casella PEC e password.
    Per maggiori informazioni sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC consultare la sezione dedicata;
  2. al primo accesso all'app Aruba PEC il sistema invia un SMS con un codice di verifica (OTP) per consentire l'accesso all'app Aruba PEC;
  3. effettuato l'accesso all'app Aruba PEC si visualizza la schermata Associa dispositivo quindi seguire le indicazioni riportate nella guida dedicata.
 

FAQ notifiche

 
Se non si riceve la notifica sul dispositivo associato alla verifica in due passaggi in fase di accesso ai pannelli PEC di Aruba (per esempio WebMail PEC, Gestione account PEC ecc.), attendere circa 30 secondi fino a quando si visualizza la schermata Non hai ricevuto la notifica? quindi eseguire la procedura 2 o 3 descritte nella guida dedicata.
 

FAQ SMS e contatti (email e numero di cellulare)

 
Se è stato modificato il numero di cellulare oppure è stato ricevuto il codice di verifica (OTP) via SMS sul telefono sbagliato, è possibile cambiarlo in completa autonomia come descritto nella guida dedicata. Qualora non si riesca a modificare il numero di cellulare autonomamente, è possibile chiederne la variazione ad Aruba come descritto nella guida dedicata.
  • Il numero di telefono inserito potrebbe non essere corretto. È possibile verificare e modificare il numero in completa autonomia come descritto nella guida dedicata. Qualora non si riesca a modificare il numero di cellulare autonomamente, è possibile chiederne la variazione ad Aruba come descritto nella guida dedicata.
  • Se ci si trova all'estero, verificare con il proprio operatore telefonico che sia attivo il roaming (servizio che consente di utilizzare le offerte voce ed SMS anche al di fuori dei confini nazionali).
  • L'SMS potrebbe essere stato bloccato dall'operatore. Contattare l'operatore per avere ulteriori informazioni.
  • Verificare che non sia stata attivata una lista bloccati per gli SMS sul telefono. Controllare se è questo il caso. Se sì, rimuovere il numero dalla lista bloccati.
  • Potrebbe esserci un momentaneo ritardo di rete. Attendere un momento.
 

FAQ verifica in due passaggi

 
La verifica in 2 passaggi può essere associata ad un solo dispositivo. In alternativa si può configurare la casella PEC su un programma di posta (per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird ecc.) generando una password dedicata come descritto nella guida dedicata.
La verifica in 2 passaggi può essere disattivata dall'app Aruba PEC come descritto nella guida dedicata oppure da Gestione account PEC come descritto nella guida dedicata.
 

FAQ programma di posta

 
Per motivi di sicurezza, in seguito all"attivazione della verifica in 2 passaggi, occorre generare una password dedicata per utilizzare la casella e l'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le tipologie Pro e Premium) sul programma di posta (per esempio Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.).

Per generare una password dedicata per utilizzare la casella e l'archivio PEC sul programma di posta consultare la guida dedicata.
Non è possibile recuperare la password dedicata all"utilizzo della casella e dell'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le tipologie Pro e Premium) sul programma di posta con la verifica in due passaggi attiva ma è necessario generarne una nuova come descritto di seguito:
  1. accedere a Gestione account PEC, con casella PEC e password,
  2. cliccare Verifica in 2 passaggi e poi Genera password per programmi di posta nella sezione Usa la PEC anche sui programmi di posta;
  3. cliccare Copia per copiare la password generata e incollarla nel campo password della configurazione della casella PEC su tutti i programmi di posta in uso.
Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
La password generata per il programma di posta ha validità 90 giorni trascorsi i quali la casella PEC non può essere utilizzata su programmi di posta. Per ripristinare il funzionamento del programma di posta è necessario generare una nuova password criptata che poi deve essere sostituita alla precedente nel programma di posta.

Per generare una nuova password procedere come descritto di seguito:
  1. accedere a Gestione account PEC, con casella PEC e password, cliccare Verifica in 2 passaggi e poi Genera password criptata nella sezione Usa la PEC anche sui programmi di posta;
  2. cliccare Copia per copiare la password e incollarla nel campo password della configurazione della casella PEC su tutti i programmi di posta utilizzati.
Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
 

FAQ app Aruba PEC

 
Sì. Se si effettua il logout (disconnessione\rimozione) di un account PEC dall'app Aruba PEC con la verifica in 2 passaggi attiva, il dispositivo verrà disassociato dalla verifica in 2 passaggi e non sarà più possibile ricevere notifiche di conferma autorizzazione all'accesso. Per associare nuovamente il dispositivo alla verifica in 2 passaggi dell'account PEC disconnesso consultare la guida dedicata.
No. Se è attiva la verifica in 2 passaggi non è possibile disattivare il sistema di protezione impostato (PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale) dall'app Aruba PEC.

Se si disattiva il sistema di protezione dalle Impostazioni del proprio dispositivo e non si riesce ad accedere ai pannelli PEC di Aruba (per esempio WebMail PEC, Gestione account PEC ecc.) procedere come descritto di seguito:
  1. aggiornare l'app Aruba PEC.
    Per maggiori informazioni sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC consultare la sezione dedicata;
  2. al primo accesso all'app Aruba PEC il sistema invia un SMS con un codice di verifica (OTP) per consentire l'accesso all'app Aruba PEC;
  3. effettuato l'accesso all'app Aruba PEC si visualizza la schermata Associa dispositivo quindi seguire le indicazioni riportate nella guida dedicata.
 
 

Non ho trovato una risposta al mio problema, cosa posso fare?

 
Se questi passaggi sono stati eseguiti ma i problemi persistono, contattare l'assistenza Aruba.
 
 
 
 
 
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