In alcuni casi, come per esempio in seguito al cambio titolare casella PEC oppure in seguito alla rimozione (logout\disconnessione) dall'app Aruba PEC di un account PEC (con la verifica in 2 passaggi attiva), l'utente, all'accesso con la verifica in 2 passaggi attiva, non riceve la notifica di conferma autorizzazione sul proprio dispositivo poiché non più associato.
Per cambiare il dispositivo in uso associato alla verifica in 2 passaggi consultare la
guida dedicata. Se invece il dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi non è più disponibile perché perso, rubato o inutilizzabile,
è possibile associare un nuovo telefono come descritto nella
guida dedicata.
Per associare il dispositivo procedere come di seguito descritto:
- scaricare o aggiornare l'app Aruba PEC sul dispositivo da associare e inserire le credenziali di accesso della casella PEC. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC;
- aperta l'app Aruba PEC si visualizza la schermata di conferma autorizzazione all'accesso. Una volta inserito il codice di verifica ricevuto via SMS al numero di cellulare, cliccare Verifica:

- cliccare Associa dispositivo:
Scegliendo
Annulla la finestra di avviso si chiude, ma è comunque possibile procedere all'associazione del dispositivo cliccando
Menu, aprire
Impostazioni e selezionare la casella PEC per cui si intende associare il dispositivo. Quindi aprire la sezione
Account e cliccare
Verifica in 2 passaggi e poi
Associa questo dispositivo. Infine passare al punto 5 di questa stessa guida.
- cliccare Associa questo dispositivo:

- per proseguire è necessario che sul proprio smartphone siano attivi:
- uno dei sistemi di protezione tra PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale;
- le notifiche push.
Se entrambe le opzioni sono attive passare allo step successivo in caso contrario procedere all'attivazione seguendo le istruzioni visibili sul proprio dispositivo;
- inserire il codice di verifica ricevuto tramite SMS e cliccare Prosegui:

- la seguente schermata conferma che l'operazione si è conclusa con successo:

In seguito all'attivazione della verifica in 2 passaggi,
se si utilizza la casella PEC su un programma di posta (come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, Apple Mail ecc.), per motivi di sicurezza,
occorre generare una password dedicata per utilizzare la casella e l'archivio PEC (quest'ultimo attivo solo per le tipologie Pro e Premium),
come da indicazioni riportate nella
guida dedicata.
Si sono verificati problemi con la verifica in due passaggi?