Se il dispositivo associato alla verifica in 2 passaggi non è più disponibile perché perso, rubato o inutilizzabile, è possibile associare un nuovo telefono come descritto di seguito:
- scaricare o aggiornare l"app Aruba PEC sul nuovo dispositivo e accedere con casella PEC e password.
Per maggiori informazioni sulla compatibilità e sulla modalità per scaricare l'app Aruba PEC consultare la sezione dedicata;
- sul nuovo dispositivo si visualizza la schermata che è stata inviata una notifica al dispositivo non più disponibile, attendere circa 30 secondi fino a quando si visualizza la schermata Non hai ricevuto la notifica?;
- cliccare Usa un altro metodo e poi su Usa un metodo senza app;
- il sistema invia un codice di verifica (OTP) via SMS al numero di cellulare associato all'account PEC.
In caso di variazione del numero di cellulare, consultare la guida dedicata per modificarlo;
- inserire il codice di verifica (OTP) ricevuto e accedere all'app Aruba PEC;
- effettuato l'accesso all'app Aruba PEC, il sistema richiede se si desidera associare il dispositivo, cliccare su Associa questo dispositivo e, nella nuova schermata, nuovamente su Associa questo dispositivo;
Se l'avviso non si vede o è stato chiuso, è possibile procedere all'associazione del nuovo dispositivo cliccando
Menu e poi
Impostazioni, selezionare la casella PEC per cui si intende associare il nuovo dispositivo, cliccare
Account e
Verifica in 2 passaggi.
- attendere circa 30 secondi fino a quando si visualizza la schermata Non hai ricevuto la notifica? e scegliere Usa un altro metodo e poi Non puoi generare il codice di verifica?, quindi ripetere le azioni al punto 4: inserire il codice di verifica (OTP) ricevuto via SMS e la modalità di riconoscimento (PIN/biometria) utilizzato per lo sblocco del telefono per completare l'operazione;
- infine verificare il corretto funzionamento dell'associazione del nuovo dispositivo accedendo a WebMail PEC oppure a Gestione account PEC.
Si sono verificati problemi con la verifica in due passaggi?