In caso di mancata notifica della verifica in due passaggi sul dispositivo associato, è possibile autenticarsi utilizzando la seguente procedura alternativa:
- accedere a uno dei pannelli Aruba (per esempio Webmail PEC) e scegliere Usa un altro metodo;
- aprire l'app Aruba PEC sul dispositivo associato, scegliere Menu, Impostazioni e poi Genera codice di verifica;
- inserire nel campo Codice di verifica il codice di verifica generato e cliccare Verifica.
Di seguito alcune casistiche che possono verificarsi:
- se lo stato in corrispondenza del pulsante Genera codice di verifica è NON attivo significa che:
- nessuna delle caselle PEC configurate sull'app Aruba PEC ha attiva la verifica in 2 passaggi. Per attivare la verifica in due passaggi consultare la guida dedicata;
oppure
- il dispositivo utilizzato non è quello associato alla verifica in due passaggi pertanto è necessario accedere dal dispositivo associato per generare il codice di verifica. Se si desidera cambiare dispositivo associato alla verifica in due passaggi consultare la guida dedicata.
- se cliccando sul pulsante Genera codice di verifica si visualizza il simbolo in corrispondenza della casella PEC per la quale si desidera generare il codice, significa che:
- per la casella PEC non è attiva la verifica in 2 passaggi. Per attivare la verifica in due passaggi consultare la guida dedicata;
oppure
- il dispositivo utilizzato non è quello associato alla verifica in due passaggi pertanto è necessario accedere dal dispositivo associato per generare il codice di verifica. Se si desidera cambiare dispositivo associato alla verifica in due passaggi consultare la guida dedicata.