Utilizzo SPID > Rinnovo > Rinnovo SPID Professionale e Aziendale > Rinnovo SPID Professionale e Aziendale con rinnovo automatico attivo

8.3 Rinnovo SPID Professionale e Aziendale con rinnovo automatico attivo

In caso di pagamento di un ordine di SPID Professionale e Aziendale (primo ordine o successivi rinnovi) con carta di credito o account PayPal si attiva l'opzione Rinnovo automatico per la successiva scadenza del servizio. 
 
Le procedure sotto elencate sono valide anche in caso di rinnovo delle credenziali aggiuntive L2 o L3.

Cliccare sui box sottostanti per visionare i dettagli:
 

Cosa succede

Disattivare il rinnovo automatico

Cambiare metodo pagamento scaduto

 
  

Cosa succede con l'attivazione del rinnovo automatico

I dati della carta di credito o dell'account PayPal forniti in fase di ordine sono registrati e utilizzati da Aruba per i successivi rinnovi del servizio.

Il rinnovo avviene in automatico 7 giorni prima della scadenza secondo la frequenza di rinnovo (durata, per SPID è 1 o 2 anni) indicata nell'ordine precedente.

Il pulsante Rinnova non è visibile nè da selfcare SPID né da area clienti.
 

 

Come disattivare il rinnovo automatico

Il rinnovo automatico può essere disattivato dalla propria area clienti. Per la procedura completa visionare le guide dedicate:

1- disattivare il rinnovo automatico con addebito su carta di credito;
2- disattivare il rinnovo automatico con addebito su account Paypal.
 

 

Come cambiare o rimuovere un metodo di pagamento

Un metodo di pagamento associato al rinnovo automatico può essere sostituito o rimosso, ad esempio se scaduto, autenticandosi con account Aruba su pagamenti.aruba.it. Di seguito le guide dedicate:

1- Sostituzione carta di credito scaduta;
2- Sostituzione account PayPal scaduto.
 

 
 
Il rinnovo comprende il Livello SPID 1 e il Livello SPID 2 con app Aruba OTP. Per rinnovare eventuali credenziali aggiuntive acquistate (L2 o L3) visionare le guide dedicate

Se SPID non è rinnovato entro la data di scadenza, il servizio è revocato (non sarà più possibile accedere al self care o utilizzare le credenziali) e occorrerà acquistare una nuova identità. 
 
Quanto è stata utile questa guida?