Se è stata ricevuta un'email dai sistemi di sicurezza Aruba per accesso sospetto in base ai
criteri di sicurezza di Aruba o primo accesso da un nuovo dispositivo, oppure se dalla dashboard della sezione
Storico accessi di
Gestione account Supervisore360 sono state notate almeno una delle seguenti attività insolite:
- la data e l'ora sono diverse da quelle in cui è stato utilizzato l'account Supervisore360;
- non si riconosce il tipo di dispositivo o il sistema operativo utilizzato per l'attività;
- non si riconosce la posizione indicata nella notifica. Ricordiamo che la posizione indicata nella notifica è una posizione approssimativa ricavata dall'indirizzo IP usato per accedere al proprio account Supervisore360, quindi potrebbe essere diversa dall'effettiva posizione fisica;
- si visualizza un browser diverso (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Internet Explorer) da quello che si utilizza normalmente.
Ad ogni accesso alla dashboard dello
Storico accessi di
Gestione account Supervisore360, si visualizza un avviso che invita a cambiare la password fino a quando non viene effettuato.
Successivamente al cambio password, si consiglia di eseguire anche queste altre azioni:
- attivare la verifica in due passaggi come descritto nella guida dedicata: questa funzione di sicurezza è concepita per impedire ad altri di accedere al proprio account Supervisore360, anche se ne conoscono la password;
- controllare tutte le informazioni personali e aggiornare le informazioni sbagliate o che non si riconoscono in particolare l'indirizzo email e il numero di telefono associato al proprio account Supervisore360 come indicato nella guida Verificare e modificare le informazioni di contatto;
- tenere sotto controllo lo storico accessi e segnalare quelli non riconosciuti come descritto nella guida dedicata;
- applicare queste buone norme.