Come visualizzare gli accessi all'account Supervisore360
La sezione
Storico accessi di
Gestione account Supevisore360 consente di
visualizzare gli accessi effettuati
negli ultimi 6 mesi all'account Supervisore360. Nella dashboard sono disponibili le seguenti informazioni sugli accessi:
- la data e l'ora;
- la posizione da cui è stato eseguito l'accesso (IP, nazione);
- il dispositivo e sistema operativo utilizzato;
Se è stato utilizzato più volte di seguito lo stesso dispositivo dalla stessa posizione (IP, nazione/città), è possibile che venga indicato solo il primo accesso.
- la piattaforma da cui è avvenuto l'accesso;
- lo stato dell'accesso identificabile tramite apposita etichetta;
è inoltre possibile:
- ordinare gli accessi per data;
- filtrare gli accessi in base alla data, allo stato e al tipo di dispositivo:
Avvisi di sicurezza di Aruba per attività insolite: cosa sono, cosa significano e come comportarsi
I sistemi di sicurezza Aruba inviano comunicazioni di sicurezza tramite email, come ulteriore livello di protezione dell'account Supervisore360, se rilevano accessi sospetti secondo
i criteri di sicurezza di Aruba oppure in caso di primo accesso da nuovo dispositivo.
Per contribuire a mantenere sicuro l'account Supervisore360 seguire le istruzioni dell'avviso di sicurezza ricevuto e descritte di seguito:
- esaminare l'attività rilevata, ad esempio verificare se:
- la data e l'ora sono diverse da quelle in cui è stato utilizzato l'account Supervisore360;
- non si riconosce il tipo di dispositivo o il sistema operativo utilizzato per l'attività;
- non si riconosce la posizione indicata nella notifica. Ricordiamo che la posizione indicata nella notifica è una posizione approssimativa ricavata dall'indirizzo IP usato per accedere al proprio account Supervisore360, quindi potrebbe essere diversa dall'effettiva posizione fisica;
- si visualizza un browser diverso (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox ecc.) da quello che si utilizza normalmente.
- rispondere all'avviso di sicurezza cliccando:
- No, non sono stato io se non è stata effettuata quell'attività o se non si ha la certezza, quindi cambiare immediatamente la password. Si consiglia di eseguire anche le azioni descritte nella guida come comportarsi in caso di accesso sospetto.
Ad ogni accesso alla dashboard dello
Storico accessi di
Gestione account Supevisore360, si visualizza un avviso che invita a cambiare la password fino a quando non viene effettuato.
- Sì, sono stato io se si riconosce l'attività come eseguita personalmente, in tal caso non è necessario eseguire alcuna operazione.
Per disattivare (la ricezione degli avvisi è attiva di default) o modificare la ricezione degli avvisi di sicurezza consultare la
guida dedicata.
Stati degli accessi
Gli stati visibili nell'elenco degli accessi e identificabili tramite apposita etichetta possono essere:
- sospetto: accesso sospetto segnalato tramite email dai sistemi di sicurezza di Aruba secondo i criteri di sicurezza che identificano un accesso sospetto;
- nuovo dispositivo: primo accesso da nuovo dispositivo segnalato tramite email dai sistemi di sicurezza di Aruba;
- non riconosciuto: accesso segnalato dall'utente come fraudolento;
- riconosciuto: accesso riconosciuto dall'utente come attendibile.