Utilizzo SPID > OTP Display e Livello 3 > Livello 3 > Come acquistare e attivare il Livello 3 con Firma Remota

6.2 Come acquistare e attivare il Livello 3 con Firma RemotaSPID Personale, Professionale e Aziendale

 

Cos'è 

Livello 3: Nome utente + password + Smart Card o Firma Digitale Remota Aruba
È il terzo livello di sicurezza previsto per lo SPID. La credenziale aggiuntiva di Livello 3 deve essere usata per accedere ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore rispetto al Livello 2. Richiede un supporto fisico particolare che gestisce chiavi crittografiche.Tale supporto può essere un lettore e una smart card (tessera sanitaria o CNS) o una Firma Digitale Remota Aruba.

 


 
 


Come si acquista  

 
La credenziale aggiuntiva può essere acquistata dall'area clienti o dal selfcare SPID. Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida dedicata.


 
 

 

Come si attiva  

 
  1. autenticarsi su selfcare SPID con nome utente + password SPID e codice OTP;
  2. in homepage selezionare la voce Livelli accesso dal menu di sinistra;
  3. cliccare su Attiva in corrispondenza di Accesso con Livello 3 > Firma Remota:
  4. a questo punta selezionare il dispositivo in proprio possesso (in questo caso Firma Remota);
  5. cliccare su Associa la tua Firma Remota inserire:
    1. nome utente di Firma Remota creato in fase di attivazione del servizio (in caso di smarrimento, cliccare qui per il recupero);
    2. dominio (nel caso in cui non si conosca, lasciare l’opzione preimpostata di default Firma);
    3. password della Firma Remota (in caso di smarrimento della stessa cliccare qui per impostarne una nuova). Il pulsante con l'occhio consente di visualizzare il codice in chiaro, al termine cliccare su Accedi:
  6. Selezionare il dispositivo di Firma Remota (fisico o mobile) che si possiede, quindi digitare un codice OTP generato con il dispositivo stesso (per le modalità cliccare qui). Cliccare su Conferma per continuare:

    Si riceve un SMS da mittente Arubaid, al numero di cellulare associato alla propria identità digitale, contenente un codice da utilizzare per verificare il Livello 3. Inserire il codice nel form visualizzato, quindi cliccare su Conferma (nel caso in cui non si riceva l’SMS contenente il codice di verifica, cliccare su Invia di nuovo per riceverne altro):

    L’attivazione è conclusa.
     
    Il Livello 3 con Firma Remota ha validità solo se la Firma Remota è in corso di validità. Alla scadenza della Firma Remota sarà possibile associare alla credenziale di Livello 3 un'altra Firma Remota valida.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?