Chi può verificare file firmati
Puoi verificare file firmati utilizzando Aruba Sign e hai a disposizione uno o più documenti firmati. La verifica permette di accertare:
- l'integrità della firma;
- l'attendibilità del certificato;
- la validità legale del certificato.
La verifica aiuta a controllare se il documento è stato modificato dopo la firma e se il certificato usato per firmarlo è valido e attendibile.
Verifica uno o più file firmati
Per verificare uno o più file firmati, segui questi passaggi:
- apri Aruba Sign;
- vai nella sezione Verifica;
- trascina il file firmato nella sezione Verifica oppure selezionalo dal tuo dispositivo;
- per aggiungere altri documenti, trascinali nella stessa sezione oppure seleziona Aggiungi Documenti;
- vai su Mostra/Nascondi Filtri per visualizzare l'esito della verifica e il numero dei documenti inseriti;
- usa Seleziona Documenti per consultare i documenti firmati da uno specifico firmatario.
Nella sezione
Verifica firme e marche temporali puoi visualizzare le firme presenti nel file e l'esito dei controlli.
Se la verifica ha esito positivo, Aruba Sign mostra l'esito positivo per questi controlli:
- Firma integra: attesta il formato della firma e conferma che il documento non è stato alterato dopo la firma;
- Il certificato è attendibile: indica che il certificato del sottoscrittore è garantito da un’autorità di certificazione inclusa nell’Elenco Pubblico dei Certificatori e che non risulta scaduto alla data della verifica;
- Il certificato ha validità legale: attesta che il certificato del sottoscrittore è un certificato di Firma Digitale qualificato.
Se Aruba Sign mostra il messaggio Firma non valida, significa che durante i controlli sono state rilevate anomalie, ad esempio un certificato scaduto o non attendibile. Il messaggio indica che non tutti i controlli sono andati a buon fine.
Attiva la verifica Non qualificata
Puoi attivare la verifica non qualificata se devi verificare uno o più file firmati con certificati non emessi da un’autorità di certificazione.
La verifica della firma può essere:
Per attivare la verifica non qualificata:
- apri Aruba Sign;
- seleziona Impostazioni in alto a destra;
- seleziona Verifica;
- abilita Verifica non qualificata;
- seleziona Salva in basso a destra.
L'orario di marcatura e della firma è espresso in UTC, Tempo Coordinato Universale. In Italia, durante l'ora legale l'orario è avanti di 2 ore rispetto a UTC; durante l'ora solare è avanti di 1 ora.