Requisiti e installazione dell’app
- Verifica di avere una connessione Internet attiva.
- Scarica l’app Aruba Firma Digitale da (Google Play Store) o (App Store).
- Avvia l’app e accedi con le credenziali del tuo account Aruba.
Importare il file .p7m
- Apri l'allegato ricevuto e seleziona Apri con app Aruba Firma Digitale.
- In alternativa, salva il file sul dispositivo e, dall’app, vai su Importa documento o Apri file e seleziona il .p7m da visualizzare.
Se utilizzi un’app di posta, potrebbe essere necessario salvare prima il file sul dispositivo per poi importarlo da app Aruba Firma Digitale.
Estrarre il contenuto del file
- Nella lista dei documenti dell'app, individua il file .p7m importato.
- Seleziona l'icona ⋮ (menu contestuale) accanto al file.
- Seleziona Estrai contenuto (o Estrai documento).
- Attendi il completamento: l'app decomprime il file firmato e salva il documento originale (di norma un PDF) sul dispositivo.
Se non vedi l'opzione Estrai contenuto, verifica di avere l'ultima versione dell'app e che il file .p7m non sia danneggiato. In caso di archivi con più documenti, potrebbe essere richiesta un'estrazione per ciascun elemento.
Visualizzare e gestire il documento estratto
- Apri il documento estratto direttamente dall'app Aruba Firma Digitale.
- Condividi o sposta il file in altre cartelle del dispositivo tramite le opzioni di Condivisione o Salva disponibili nell'app.
- Se necessario, rinomina il file dal gestore file del dispositivo per una migliore organizzazione.
Suggerimenti e risoluzione rapida
- Se il file non si apre, verifica che l'app Aruba Firma Digitale sia aggiornata all'ultima versione disponibile.
- Su Android, controlla che non ci siano restrizioni di permessi o overlay di altre app che possano bloccare la visualizzazione.
- In caso di esito inatteso in fase di estrazione, riprova importando nuovamente il file .p7m e assicurati che il download non sia incompleto.