Riepilogo degli sconti validi sui nostri servizi
#IoRestoACasa
assdfasdfsdaf
 
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00

6.4.03 Aruba Key Windows - Cifra e Decifra un file

La cifratura di un file consente la protezione del file stesso, trasformandolo in un documento non immediatamente intelleggibile. Una volta cifrato, il file può essere aperto solo ed esclusivamente con chiave pubblica (anche in caso di successiva scadenza del certificato) e visualizzato e decifrato dal destinatario indicato in fase di cifratura stessa.

Il presente articolo esemplifica le modalità per cifrare e decifrare un file con il software di Firma Digitale Aruba Key:
Per cifrare un File con Aruba Key, selezionare Utilities:

Alla barra di menù visualizzata, cliccare sul pulsante Cifra e selezionare il file da cifrare da una cartella su pc o trascinarlo direttamente sul pulsante indicato. Il programma di cifratura crea un file con estensione .p7e che include il file originale:

Nella finestra di cifratura:
  1. selezionare l'elenco dei destinatari del file cifrato dalla sezione di sinistra;
  2. cliccare su Aggiungi (prima icona delle quattro frecce blu centrali);
  3. completata l'operazione, il/i destinatario/i selezionati si visualizzano nella finestra Cifra per inizialmente vuota;
  4. spuntare su Next per proseguire:

     
  5. selezionare la cartella di destinazione dove salvare il file cifrato, utilizzando il pulsante indicato in figura;
  6. cliccare su Next:
  7. se l'operazione è stata eseguita correttamente si visualizza la seguente schermata di conferma. Cliccare su Finish per chiudere la schermata:
Per decifrare un File con Aruba Key, selezionare il pulsante Utilities:

Alla barra di menu visualizzata, cliccare sul pulsante DeCifra e selezionare il file .p7e da una cartella su pc o trascinarlo direttamente sul pulsante indicato:

Aruba key verifica che nella SIM sia presente almeno uno dei certificati indicati nella fase di cifratura. Per decifrare il file, alla schermata visualizzata, digitare il PIN della SIM inserita in Aruba Key:

Se l'operazione è stata eseguita correttamente si visualizza la seguente schermata di conferma. Cliccare su Finish per chiudere la schermata:

Completato il processo di decifratura del File, è possibile procedere al salvataggio o l'apertura dello stesso.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.